Rumori in casa: creano danni alla nostra salute?

Non tutti lo sanno, ma sentire alcuni rumori in casa può fare molto male alla salute: perché e cosa fare in questi casi per risolvere.

rumori casa
Cosa accade quando i rumori che sentiamo in casa sono troppo forti? – Inran.it

In casa, è importantissimo creare un ambiente calmo e rilassato e per questo è fondamentale anche pensare a come evitare che alcuni rumori ti disturbino. Infatti, troppo spesso, l’aspetto del rumore che disturba la nostra quiete viene sottovalutato e, non tutti lo sanno, può anche farci ammalare.

Alcuni rumori ci fanno stare male: cosa fare per rimediare

rumori decibel danni
Uomo che si sveglia a causa di rumori forti provenienti dalla casa a fianco alla sua – Inran.it

Alcuni studi, effettuati negli ultimi vent’anni, hanno dimostrato in modo inequivocabile che i suoni e i rumori al di sopra di certi livelli sono correlati all’insorgenza di numerose patologie. I suoni ad alta frequenza provenienti da luoghi pubblici e privati, le liti tra vicini, i rumori molesti che interrompono la quiete quotidiana e il sonno notturno, possono causare malattie fisiche e psichiche.

Sebbene esistano leggi contro il disturbo della quiete pubblica, spesso gli orari del silenzio e le norme non vengono rispettati. Le azioni legali non sempre sono la soluzione migliore e possono richiedere tempo. Quindi è bene considerare l’isolamento acustico della propria abitazione e l’insonorizzazione delle pareti, oltre ad avere buoni rapporti con il vicinato.

Durante il giorno, l’inquinamento acustico può causare distrazioni e ridurre la concentrazione. Durante la notte, invece, può rendere difficile addormentarsi e provocare risvegli improvvisi. Questa situazione genera stress, che a sua volta può portare a malattie, affaticamento, esaurimento nervoso e altre patologie. Studi scientifici dimostrano che l’esposizione prolungata a suoni che superano i 65 decibel, come il traffico ad esempio, può causare disattenzione e bassa concentrazione nei bambini. Negli adulti, il rumore del traffico e degli aerei aumenta il rischio di depressione, che aumenta del 12% per ogni incremento di 10 decibel.

La sensibilità al suono è soggettiva e dipende dalla qualità dell’udito di ciascuno. Suoni troppo forti possono danneggiare l’apparato uditivo, che comunica costantemente con il cervello. In natura, ogni suono mette il corpo in allerta, attivando il sistema nervoso autonomo e quello ormonale. Questo può causare anche un aumentando della produzione di adrenalina e cortisolo, innalzando la pressione e la frequenza cardiaca, eccessiva secrezione di ormoni dello stress, influenzando il metabolismo e l’aumento di sostanze come la glicemia e vari ormoni che influenzano tutto il nostro organismo.

Per questo è molto importante isolare la casa e far in modo di creare in casa un clima sereno e rilassante. Per isolare acusticamente la casa, puoi chiamare una ditta oppure cercare qualche tutorial fai da te online.

Impostazioni privacy