Come aumentare l’autostima e il benessere con la fashion therapy

Per aumentare l’autostima e il benessere, viene in tuo aiuto la moda. Infatti, indossando i capi giusti, puoi sentirti meglio e valorizzarti. Attraverso la moda, hai la possibilità di esprimere la tua personalità e sentirti più a tuo agio anche nelle situazioni tese. Questo fenomeno ha un nome ben preciso: fashion therapy. L’abbigliamento che scegli di indossare ha un potere che esula dalla mera estetica. Scopriamo allora come la moda sia oggi uno strumento di terapia che aiuta a metterti in luce.

pulizia vestiti

Valorizzati con i giusti capi

Anche chi sostiene di non esser interessato alla moda, non può negare che quando indossa un capo che gli piace, si sente meglio. Questo succede perché i vestiti che indossi non hanno solo un carattere estetico, ma influenzano il tuo umore. Se indossi abiti che ti valorizzano, come quelli che snelliscono la figura e illuminano l’incarnato, cambi la percezione che hai di te. In poche parole, se ti vedi bene fuori, ti senti meglio dentro. Di solito, questo effetto, lo ottieni con capi classici dallo stile intramontabile come quelli su https://modivo.it/c/modivo/marca:sisley

Sentirsi bene fuori per stare bene dentro

Non significa che tu debba seguire la moda del momento in modo perentorio, ma semplicemente prendere consapevolezza del nesso che esiste tra come ti fa sentire un determinato outfit. Imparando a valorizzarti con la moda, ottieni effetti positivi perché aumenti la sicurezza in te stessa e affermi la tua identità. In particolare quando in agenda hai appuntamenti importanti e momenti difficili che ti mettono in ansia e soggezione, studia il tuo look in maniera da valorizzare e sentirti più forte, vincente.

Come valorizzarti con la moda

Il percorso per aumentare la tua autostima tramite il look, non è immediato, motivo per cui si parla appunto di percorso. Vestirsi bene non è un vezzo, un atto di vanità ma un regalo che fai a te stessa. Con i giusti capi, sei tu la prima a darti valore. Se non inizi tu per prima a farlo, gli altri non potranno mai prenderti sul serio.

Cambiare il modo di vederti passa indubbiamente attraverso lo specchio. Chi si veste male con capi informi e colori spenti, molto spesso scansa lo specchio. Evita di guardarsi perché sa benissimo che la sua immagine non è gradevole. Se vuoi far pace con lo specchio, lo devi fare armata dei capi giusti che valorizzano. Per guardarti con occhi amorevoli e indulgenti facendo pace con i tuoi difetti, l’outfit svolge un ruolo cruciale.

Come trovare il tuo stile personale

Dopo aver capito il potere che la moda può avere su di te, individua il tuo stile personale. Vai per tentativi: prima individua ciò che ti piace realizzando anche dei moodboard. Cerca una tua icona di stile che, possibilmente, abbia caratteristiche simili alle tue. Segui consigli per vestirsi bene e magari chiede aiuto anche all’armocromia che ti indica quali sono i colori più giusti che ti illuminano e stanno meglio. È un processo che richiede tempo, ma vale la pena intraprendere per sentirti bene, sia fuori che dentro.

 

Impostazioni privacy