Da quale lato del letto dormire per riposare meglio?

Può sembrare una cosa molto strana, ma esiste un lato migliore del letto per riposare e dormire meglio: scopriamo insieme qual è!

dormire lato migliore
C’è un lato migliore per dormire: scopriamo qual è – Inran.it

La scelta del lato su cui preferisci dormire potrebbe avere un impatto davvero molto importante sulla qualità del sonno. Dormire e riposare bene migliora tanto la nostra vita, l’umore e il nostro stato di salute in generale. Non tutti lo sanno, ma dormire su un determinato lato del letto ci fa riposare meglio. Perché? Scopriamolo insieme!

Su quale lato del letto dormire per un sonno pieno e rigenerante

dormire bene
Ragazza che si sveglia piena di energie – Inran.it

Ognuno di noi ha delle propri abitudini quando si tratta di dormire. C’è chi dorme a pancia sotto, chi con la pancia rivolta verso l’alto e chi di lato. Per quest’ultima categoria di persone, non tutti sanno che ci sono dei consigli che dovrebbero seguire. Il lato ottimale per dormire è comunemente considerato il lato sinistro, e le ragioni di questa preferenza sono molteplici.

Nonostante la maggior parte delle persone non dia grande importanza su quale lato del corpo dorma, è importante considerare che ci potrebbe essere un lato migliore rispetto all’altro. Dormire su un particolare lato può avere impatti sulla salute del sistema digestivo, circolatorio e respiratorio.

Dormire sul lato sinistro sembrerebbe una scelta più salutare, scopriamo il perché. Innanzitutto, dormire sul lato sinistro può favorire una migliore digestione. La posizione dello stomaco e dell’intestino tenue agevola il flusso dei succhi gastrici e dei cibi digeriti attraverso il tratto gastrointestinale, riducendo il rischio di reflusso acido e indigestione. Inoltre, questa posizione contribuisce a mantenere cibo e succhi gastrici lontani dall’esofago, prevenendo eventuali problemi di reflusso gastroesofageo.

In secondo luogo, dormire sul lato sinistro può portare a benefici per la salute del cuore Infatti dormire in questa posizione può migliorare il flusso sanguigno al cuore e ridurre la pressione arteriosa. Inoltre, può contribuire ad ottimizzare la funzionalità del sistema linfatico, responsabile della rimozione delle tossine dal corpo. Inoltre, si respira meglio, riducendo anche il rischio di apnee notturne e russamento.

Tu sapevi che dormire sul lato sinistro fosse così positivo per la nostra salute? Se non sei abituato a dormire così, prova e vedrai che noterai molti miglioramenti.

Impostazioni privacy