I segnali per capire se sei allergica o sensibile alla tinta per capelli

Potresti avere, o potrebbe venirti, un’allergia alla tinta per capelli: scopri subito come affrontare il problema in poche mosse.

allergia tinta capelli
Come capire se hai un’allergia alla tinta per capelli – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma le allergie possono subentrare in qualunque momento della vita. Purtroppo, non sempre possiamo avere dei campanelli d’allarme. Potresti star lì ad usare la solita tintura per capelli e, all’improvviso, sentire un prurito ed un bruciore sulla cute mai visto prima. Le allergie sono così ed è per questo che sono anche molto pericolose. Vengono quando meno te l’aspetti e possono avere delle conseguenze anche gravi.

Allergia alla tinta per capelli: cosa devi fare per reagire in modo efficace

tinta capelli controindicazioni
Tinta per capelli – Inran.it

Diventare allergici alla tintura per capelli è un problema che moltissime persone affrontano e che può causare fastidi e disagi. Ma, per fortuna, basta essere informati su come comportarsi per non incorrere in spiacevolissime conseguenze. Se, nel momento in cui applichi la tintura per capelli, hai notato sintomi come prurito, bruciore, irritazione del cuoio capelluto o eruzioni cutanee, potresti essere allergica ad uno o più ingredienti presenti nel prodotto.

La prima cosa da fare è consultare un dermatologo o un allergologo specializzato in allergie cutanee. Attraverso test specifici, sarà in grado di identificare gli allergeni responsabili della tua reazione e consigliarti un piano d’azione personalizzato.

Nel frattempo sarebbe meglio evitare di utilizzare qualsiasi tipo di tintura chimica per capelli fino a quando non avrai chiarito la situazione con il tuo medico di fiducia su un’eventuale allergia. Ma questo non significa certo che non puoi coprire i capelli bianchi o cambiare colore ai capelli in modo naturale. Anzi, ci sono moltissime alternative alla classica tintura per capelli. Puoi utilizzare alternative naturali, come l’henné o i prodotti vegetali, che spesso sono ben tollerati dalle persone con sensibilità ai prodotti chimici presenti nelle tinte.

Mi raccomando, nel momento in cui scegli una tintura per capelli, leggi attentamente l’etichetta degli ingredienti e cerca prodotti senza ammoniaca, perossido di idrogeno e parabeni, che sono noti per essere comuni allergeni. Meglio utilizzare prodotti appositamente formulati per pelli sensibili o per colorazioni naturali.

Nel caso in cui tu decida di utilizzare una tintura chimica per capelli, allora provane una piccola quantità sul braccio per vedere se sulla cute si verifichi una reazione allergica. Se hai già avuto una reazione allergica alla tintura per capelli, è importante evitare il contatto con il prodotto in futuro.

Se sei allergica alla tinta, potresti essere sensibile anche ad altri prodotti per capelli. Quindi attenzione anche a shampoo e balsami. Meglio usare quelli appositamente formulati per capelli trattati chimicamente o sensibili, in modo da mantenere l’idratazione e la salute dei tuoi capelli. Mi raccomando, tieni sempre a mente che la tua salute è importante, quindi ascolta sempre il tuo corpo e fai attenzione a ciò che applichi sulla tua pelle e sui tuoi capelli.

Impostazioni privacy