Come lavare le borracce per eliminare germi e batteri: il trucchetto

Ti insegniamo il trucco geniale per lavare alla perfezione le borracce: germi e batteri addio grazie a questo metodo.

borraccia acqua lavare
Come lavare la borraccia per eliminare germi e batteri – Inran.it

Le borracce riutilizzabili sono sempre più diffuse come alternativa ecologica alle bottiglie di plastica. Però, proprio perché a contatto con la bocca e con la saliva, possono diventare un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri. A causa di queste contaminazioni, possono formarsi anche funghi e cattivi odori. Per queste ragioni, è molto importante imparare ad igienizzarle e pulirle per bene. Vediamo subito come fare.

Come pulire le borracce in modo facile e veloce: il metodo da conoscere

lavaggio borraccia
Ragazza che beve da una borraccia di plastica – Inran.it

Come abbiamo visto, per via di germi e batteri, mantenere pulite le borracce è fondamentale, ne va della nostra salute. Ma vediamo subito come fare. Il primo suggerimento è lavare le borracce dopo ogni utilizzo, preferibilmente con un detergente per piatti e acqua calda, immergendole per almeno dieci minuti per massimizzare l’azione disinfettante. Poi bisogna asciugare accuratamente per evitare cattivi odori e per impedire che si crei un ambiente favorevole per la proliferazione di germi e batteri.

Un’altra opzione è utilizzare una soluzione di aceto di vino bianco e acqua calda in parti uguali, lasciando le borracce in ammollo per alcuni minuti, quindi sciacquarle accuratamente, compreso il tappo, e asciugarle bene.

Da non dimenticare che anche il bicarbonato di sodio può essere un alleato prezioso per eliminare sporcizia e cattivi odori. Ti basta mettere le borracce in ammollo in una soluzione di acqua calda e bicarbonato per un’ora, poi ti basta risciacquare e asciugare per bene. Mi raccomando, durante il processo di pulizia, è essenziale non trascurare il tappo della borraccia, lavandolo con acqua e sapone o con una soluzione di bicarbonato e acqua.

Poi, conserva la borraccia in un luogo fresco, come il frigorifero, così da prevenire la formazione di muffe o funghi, inoltre, evita di mettere la borraccia al sole così da evitare che si formino germi e batteri. È importante anche considerare quali tipi di bevande vengono messe nelle borracce. Infatti, le bevande zuccherate aumentano il rischio di sviluppare agenti batterici. In presenza di segni di usura o crepe, è consigliabile sostituire la borraccia, poiché la sua durata influisce sulla sicurezza delle bevande al suo interno.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy