Difese immunitarie basse: perché succede e come rimediare

Se hai delle difese immunitarie basse, c’è sicuramente una ragione dietro, scoprirla ti consentirà di stare molto meglio di ora: è importante.

difese immunitarie basse
Perché si abbassano le difese immunitarie? – Inran.it

Il sistema immunitario è un aspetto fondamentale della nostra salute. Ci protegge infatti dal virus, batteri e germi e malattie di vario tipo. In pratica, è lo scudo del nostro corpo per salvaguardare la nostra salute. Il sistema immunitario dovrebbe essere abbastanza forte per permetterci di eliminare infezioni, malattie e molti altri problemi di salute che potremmo avere. Il nostro sistema immunitario però è anche soggetto ai nostri comportamenti e quindi può essere più o meno forte, a seconda dei casi. Vediamo subito quali sono e come fare per aumentare le nostre difese.

Sistema immunitario, se le difese sono basse c’è un motivo: scopriamo insieme qual è

difese corpo
Difese del nostro organismo – Inran.it

Quindi, ricapitolando, avere un sistema immunitario forte è essenziale per mantenere il tuo corpo sano e proteggerti da malattie e infezioni. Tuttavia, ci sono momenti in cui le tue difese immunitarie possono risultare deboli, rendendo il tuo organismo più vulnerabile agli attacchi esterni.

Le cause delle difese immunitarie basse possono essere diverse e dipendono da molteplici fattori. Uno dei motivi più comuni potrebbe essere lo stile di vita poco salutare, come una dieta povera di nutrienti essenziali, mancanza di attività fisica regolare. Anche le cattive abitudini come il fumo (qui qualche consiglio per smettere) o il consumo eccessivo di alcol possono pesantemente incidere sulla capacità che ha il tuo sistema immunitario di proteggerti.

Anche la mancanza di sonno adeguato è un altro elemento che può influenzare negativamente le tue difese immunitarie. Durante il sonno, il tuo corpo ripara e rigenera le cellule danneggiate, inclusi i componenti del sistema immunitario. Una carenza di sonno può compromettere questo processo di recupero, lasciandoti meno protetto contro gli agenti patogeni.

Non tutti lo sanno, ma anche lo stress è un altro fattore che può abbassare le tue difese immunitarie. Quando sei stressato, il tuo corpo rilascia ormoni che possono sopprimere le risposte del sistema immunitario, rendendoti più suscettibile alle infezioni. e alle malattie. Ci sono moltissimi escamotage per allentare lo stress e vivere molto più tranquillo e sereno.

Le difese immunitarie possono risentire anche delle tue condizioni di salute. Oppure anche l’assunzione di alcuni farmaci possono influenzarle in modo negativo. Esistono, infatti, alcune malattie autoimmuni che possono causare una reazione anomala del sistema immunitario. Il corpo quindi attacca erroneamente le cellule sane, peggiorando le condizioni di salute. Allo stesso modo, alcuni farmaci come gli immunosoppressori, utilizzati per trattare alcune malattie, possono ridurre la funzione del sistema immunitario.

Impostazioni privacy