Pasta senza glutine: possono mangiarla solo i celiaci? A chi altro fa bene?

La pasta senza glutine possono mangiarla solo i celiaci o fa bene anche a chi non soffre di questo disturbo? Ti svelo alcune interessanti informazioni che ti stupiranno.

Chi soffre di intolleranza al glutine non possono mangiare alimenti che contengono farina di frumento, fortunatamente negli anni sono stati realizzati moltissimi prodotti con diverse farine adatte anche ai celiaci.

Proprietà pasta senza glutine
Vari tipi di pasta senza glutine (Canva) -Inran.it

Mangiando alimenti fatti con farina di mais, di riso, di lenticchie e altre tipologie gli intolleranti possono garantire al loro organismo la giusta quantità di carboidrati senza stare male. Solo loro possono mangiare la pasta senza glutine o questa fa bene anche a chi non si ritrova a fare i conti con questo disturbo?

La tradizionale pasta italiana viene preparata con farina di grano duro o con farina e uova in caso di pasta fresca. Negli ultimi anni però sono sempre di più le persone che preferiscono modificare la propria alimentazione optando per altre tipologie di pasta fatte con farina di riso, di legumi e di mais, queste hanno un ottimo sapore e apportano gli stessi nutrienti.

Solo i celiaci possono mangiare la pasta senza glutine o fa bene anche ad altri? Cosa c’è da sapere

In base alla sua composizione la pasta senza glutine rispetto a quella tradizionale ha una consistenza leggermente diversa, cucinata nel modo giusto però mantiene la cottura perfettamente ed è molto buona.

Pasta senza glutine proprietà
Scritta gluten free (Canva) -Inran.it

In commercio si trovano diversi tipi di pasta senza glutine, tra queste: pasta di ceci, di mais, di lenticchie, di miglio, di quinoa, di piselli, di riso e altre ancora. C’è una scelta ampia anche in merito ai formati, in commercio infatti si trovano fusilli, spaghetti, lasagne, gnocchi, tagliatelle e altri ancora.

A seconda della farina senza glutine utilizzata per realizzare la pasta diverse sono le proprietà che sono in grado di apportare all’organismo e alla salute. La pasta di quinoa ad esempio è ricca di carboidrati, quella di riso o di mais contengono importanti quantità di sali minerali e vitamine, quella fatta con farina di legumi invece è ricca di vegetali proteine.

La pasta realizzata con farine senza glutine è ottima per i celiaci ma non solo, non tutti infatti sanno che è un alimento ottimo anche per altre categorie di persone. Quali? Per coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana, per coloro che soffrono di alimentari intolleranze e per gli sportivi che hanno la necessità di aumentare l’apporto di vegetali proteine. Possono mangiarla anche coloro che vogliono semplicemente variare la loro alimentazione.

A chi fa bene pasta senza glutine
Scodella con pasta senza glutine (Canva) -Inran.it

Conosci i benefici della pasta gluten free? Alcuni sono davvero importanti, tra questi:

  • le fibre che contiene regola il movimento intestinale
  • favorisce la digestione e migliora lo stato di salute gastrointestinale
  • consente di assumere adeguate quantità di carboidrati a chi non può assumerli in modi diversi
  • apporta all’organismo ottime quantità di vitamine, sali minerali, fibre e proteine vegetali

Nei successivi collegamenti trovi altre utili informazioni in merito all’alimentazione senza glutine, ad esempio:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

È bene però precisare che chi non è celiaco non deve escludere totalmente il glutine dalla propria dieta ma limitarsi a mangiare prodotti gluten free solo ogni tanto. I farinacei infatti sono importanti e apportano ottimi nutrienti all’organismo ed è per questo che non è salutare privarsi del frumento se non è necessario.

Impostazioni privacy