In meno di mezz’ora l’antipasto buono e a basso costo. Il segreto per farlo al meglio

I tuoi amici stanno arrivando per fare aperitivo e non sai cosa preparare? Nessun problema, questa la ricetta che li sorprenderà.

Aperitivo
Aperitivo, la ricetta che stupirà i nostri ospiti (Inran.it)

I vostri amici vi hanno chiamato e vi hanno riferito che stanno venendo da voi a fare un aperitivo? Nessun problema, vi consigliamo cosa preparare in meno di mezz’ora. Le torte salate si posizionano al primo posto in questo caso, ne esistono di diversi tipi, ma oggi vi spiegheremo come prepararne una in pochissimo tempo.

La ricetta in questione si presta a diventare non solo un ottimo aperitivo, ma una vera e propria cena. Inoltre, se volete servirla per cena potete prepararla la mattina o nel pomeriggio. Vediamo i passaggi da seguire e gli ingredienti da utilizzare.

Ingredienti per la torta salata

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia, l’ingrediente principale per la torta salata (Inran.it)

Gli ingredienti sono indicati per preparare una torta salata per quattro persone, non si tratta di una preparazione difficile e vi serviranno solo 15 minuti. Elenchiamo tutto quello che non deve mancare: pasta sfoglia, 200 grammi di mozzarella a fettine, 150 grammi di prosciutto cotto, 150 grammi emmenthal, 100 ml latte intero, 30 grammi burro, 5 cucchiai di parmigiano reggiano, uova 3 (dovranno essere sbattute), pepe nere e sale q.b.

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione. I nostri amici e i familiari resteranno a bocca aperta per la ricetta ideale per l’aperitivo, come i crackers alla polenta.

Preparazione torta salata

In prima battuta, è necessario stendere la nostra pasta sfoglia e disporla su una teglia, poi è bene collocare sul fondo il prosciutto cotto e successivamente le fette di emmenthal, prestiamo attenzione a non tralasciare nessuno spazio. Occupiamoci adesso della mozzarella, questa dovrà essere spezzettata e dovrà essere stesa sopra il precedente strato di formaggio, adesso continuiamo aggiungendo un nuovo strato di prosciutto cotto e aggiungiamo delle noci di burro.

In un recipiente, a questo punto, versiamo le uova, il latte, il sale e il pepe: sbattiamo tutto energicamente utilizzando una frusta, tutti gli ingredienti si dovranno amalgamare per bene. Versiamo ora tutto sulla nostra torta e completiamo aggiungendo il nostro formaggio grattugiato. Ora bisognerà occuparsi dei bordi, questi dovranno essere girati verso l’interno. La nostra torta è pronta per essere infornata, dobbiamo farla cuocere a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Una volta pronta, estraiamola ed è importante lasciarla raffreddare, tagliamola a quadratini e collochiamola su un piatto: la nostra pietanza è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy