Non solo il pane sulla mia tavola: ci metto anche questi crackers fatti di polenta. Una bontà da stuzzicare

Avete voglia di qualcosa di diverso ma che non vi faccia sentire la mancanza del pane? Allora date un’occhiata a questa ricetta semplicissima da fare.

Avete vogli di qualcosa di diverso ma che non vi faccia rimpiangere il pane ( non sempre il solito pane: le migliori tipologie per provare qualcosa di diverso))?Allora siete nel posto giusto. Si può preparare una ricetta molto semplice da fare e sfiziosa da mangiare. Una vera delizia che ha come ingrediente principale la polenta, uno dei piatti preferiti, soprattutto d’inverno, Si prepara in maniera molto veloce, utilizzando la farina di mais ed è molto nutriente, oltre che darvi un grande senso di sazietà.

Una ricetta semplice da fare anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Tutto quello che si dovrà fare è seguire i passaggi in modo corretto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si prepara questa ricetta che, nonostante la sua semplicità, può allietare il palato. Cosa c’è da sapere e qual è il procedimento esatto per non sbagliare e rischiare di fare un buco nell’acqua.

Come preparare crackers di polenta super gustosi

polenta
Polenta(Inran.it)

La prima cosa da fare per cuocere la polenta è quella di portare a bollore una casseruola con quasi un litro di acqua. Una volta che l’acqua ha raggiunto il proprio punto di ebollizione, dovete versare la vostra farina di mais a pioggia dall’alto. In questo momento, è molto importante continuare a mescolare per tutta la durata della cottura, in modo tale da far amalgamare la farina di mais.

L’altro aspetto importante è quello di mantenere sempre il punto di ebollizione durante i minuti di cottura della polenta. Una volta che la polenta è cotta, potete aggiungere anche del formaggio grattugiato per andare ad insaporirla. A questo punto, non dovete far altro che procurarvi uno stampo simile a quello dei plumcake e oleario per bene.

Versate il composto al suo interno, con l’aiuto anche di una spatola, per poi andare a livellare il tutto. Una volta effettuate queste semplici operazioni, non dovete far altro che porre il vostro stampo con la polenta all’interno del frigo e lasciarlo raffreddare. Dopodiché vi potete dedicare alla preparazione della mousse di melanzane, in modo tale da andare a insaporire la vostra polenta.

Pelate 400 grammi di melanzane e, una volta lavate per bene, non dovete far altro che andarle a tagliare a cubetti. Una volta che le vostre melanzane saranno pronte, dovete procurarvi una padella abbastanza capiente al cui interno dovete inserire circa tre o quattro cucchiai di olio evo.

Rosolate i vostri cubetti di melanzane in modo che essi diventino molto più morbidi. Il tempo di cottura varia in base alla varietà di melanzane, ma vi potete orientare sui 10 minuti. Durante la cottura, potete insaporire le vostre melanzane con il sale oppure andarle a insaporire con del basilico. Ovviamente, se vedete che le melanzane stanno per bruciarsi, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di acqua in modo tale da avere una cottura quanto più omogenea possibile.

Passaggi finali

Una volta che le melanzane sono cotte, potete trasferirle in un tritatutto e andarle ad insaporire con della mollica di pane e del pepe. Frullate il tutto in modo da ottenere una mousse della consistenza cremosa. Per avere un sapore ancora più deciso, potete anche decidere di aggiungere del parmigiano grattugiato oppure del formaggio a vostro piacimento. A questo punto potete di nuovo recuperare la vostra polenta, andandola ad estrarre dal vostro stampo e a tagliarlo in fettine sottili di circa 1 cm.

Potete tostare anche queste fettine su una piastra e per fare ciò potete aiutarvi facendo dei piccoli forellini sulla superficie della polenta e spennellando del burro sopra. A questo punto avrete formato dei veri e propri crackers di polenta a cui sopra potete aggiungere la vostra mousse di melanzane e potete decorare a piacimento, magari aiutandovi con dei pomodorini tagliati a metà oppure con delle rondelle di cipolla.

 

Impostazioni privacy