Dolce senza glutine, la ricetta hawaiana super golosa: come preparare la Haupia

Vediamo come preparare un dolce sfizioso, leggero e senza glutine, utilizzando pochi ingredienti: la ricetta hawaiana dell’Haupia.

Dolcetti al cocco e al cacao
Dolcetti al cocco e al cacao (Inran.it)

Alle magnifiche isole Hawaii si è soliti preparare un dolce gustosissimo, leggero e senza glutine, a base di latte di cocco. Si chiama Haupia e conquista ogni palato al mondo, visto il suo gusto leggerlo e morbido. Si prepara in pochi minuti, si lascia riposare un paio di ore e non necessita di troppi ingredienti. Con pochi soldi, possiamo preparare un dolcetto buonissimo che accontenterà tutti quanti.

Con solo quattro ingredienti, possiamo preparare l’Haupia, da gustare durante il weekend, magari invitando gente a casa. Sono dolcetti ideali per la merenda, ma anche da portare in tavola per concludere la cena in bellezza. Tuttavia, è importante utilizzare il latte di cocco in lattina, e non il latte di cocco in cartone (quello con cui solitamente facciamo colazione), perché nel cartone il latte ha una densità più liquida.

Come preparare la ricetta hawaiana dell’Haupia, il dolcetto a base di latte di cocco

Dolcetti latte di cocco e cioccolato
Dolcetti latte di cocco e cioccolato (Inran.it)

Come accennato, è importante acquistare il latte di cocco in lattina, maggiormente denso rispetto a quello in cartone, e dal sapore più intenso. Detto questo, forniamo gli ingredienti necessari per la preparazione di 6 dolcetti, per sei persone, seguendo la ricetta illustrata dal profilo TikTok chefincamicia. Che cosa ci occorre?

Latte di cocco in lattina – 400 grammi

Acqua – 200 grammi

Amido di mais – 70 grammi

Zucchero – 100 grammi

Cioccolato fondente

Cocco rapè

Il procedimento per l’Haupia, il dolce tipico delle Hawaii

In un pentolino sciogliamo l’amido di mais insieme all’acqua, aggiungendo poi il latte di cocco e lo zucchero. Mescoliamo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché, mettiamo il pentolino sul fuoco. Mentre il composto si riscalda, continuiamo a mescolare. Quando inizierà a bollire, il composto si addenserà.

Una volta addensato, spegniamo il fuoco e travasiamo il composto in una teglia di vetro. livelliamo per bene e chiudiamo la teglia con una pellicola trasparente. A questo punto, mettiamo in frigorifero per un paio di ore, per far raffreddare e addensare ulteriormente il composto.

Trascorso il tempo, tiriamo fuori la teglia e tagliamo il composto in cubi da 6 porzioni. Disponiamo i cubi su un vassoio, a distanza l’uno dall’altro, e decoriamoli con scaglie di cioccolato fondente (o al latte), oppure con granella di nocciole o altra frutta secca tritata, infine, aggiungiamo il cocco rapè, ossia le scagliette di cocco, per dare maggior sapore.

Il dolcetto, che ha un consistenza simile al budino, è pronto. Come abbiamo potuto notare, l’Haupe è semplicissimo da preparare. Altra ricetta gustosa e pratica è quella del tortino light cioccolato e banana. Altrimenti, possiamo sorprendere tutti con degli squisiti tartufini ricotta e cacao.

Impostazioni privacy