Ormai le bruschette le faccio sempre così: unisco cacio, pepe ed un ingrediente che fa stupire sempre tutti i miei amici

Mai provato le bruschette cacio e pepe? Semplici da preparare e perfette come stuzzichino, l’unica aggiunta essenziale è questo ingrediente.

Bruschette cacio e pepe
Bruschette cacio e pepe (Inran.it)

Le bruschette sono un alimento tanto semplice, quanto ricco di gusto e versatile. Non dovete immaginarvi la solita fetta di pane croccante con pomodoro e basilico, che sì, è buona, ma è ora di ricreare qualcosa di più esplosivo. E perché non prendere spunto da una ricetta già nota a tutti? Ricreare il gusto della famosa cacio e pepe, con l’aggiunta di un ingrediente in più, è l’appetizer che ci vuole per accompagnare un aperitivo o da servire come entré o antipasto.

Bruschetta cacio e pepe e….. pere!

Ci vogliono solo quattro ingredienti per ricreare qualcosa di sorprendente che può essere anche innovativo: pane, formaggio, pepe e pere. Quello delle pere può sembrare un accostamento un po’ insolito, ma la sua dolcezza dona quel tocco di dolcezza giusta che serve a sprigionare il sapore della bruschetta cacio e pepe.

Il pane si deve tostare direttamente in forno mentre il pecorino lentamente si scioglie e le pere diventano dorate. Un piatto quanto semplice quanto estremamente gustoso e ricco di contrasti. La dolcezza della pera, come accennato sopra, si accosta in maniera perfetta con il sapore deciso del pecorino leggermente piccante e del pepe. I passaggi per comporre questo favoloso appetizer sono facilissimi.

I passaggi per un risultato perfetto

Pera tagliata a fette
Pera tagliata a fette (Inran.it)

Per creare 8 gustose bruschette cacio e pepe e pere, servono i seguenti ingredienti:

1 pera (Abate o Kaiser)
8 fette di pane
8 fette di pecorino
pepe q.b.

Iniziare la preparazione dell’antipasto lavando per bene la pera sotto l’acqua corrente fredda. Poi, asciugarla e affettarla finemente (sì, con tutta la sua buccia). In seguito, procedere a posizionare le fette di pere su ogni fetta di pane e metterci sopra una fetta di pecorino ciascuna. Infine, non resta che macinare del pepe fresco per guarnire ogni fetta. A questo punto, infornare le fette di pane farcite a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Verso fine cottura, controllare che il formaggio sia sia ben sciolto e che le pere siano dorate. Le bruschette saranno pronte per essere servite, calde.

Impostazioni privacy