Un dolce che ti pentirai di non aver provato prima: la crostata al tiramisù

Un dolce buonissimo che se lo assaggerai non potrai più farne a meno: la ricetta della crostata al tiramisù.

fetta di crostata al tiramisù
Ricetta della crostata al tiramisù – checucino.it

Per gli amanti dei dolci, torte e crostate non dovrebbero mai mancare in tavola. Se, però, le solite ricette sembrano ormai ripetitive, non si potrà assolutamente rinunciare a un dolce davvero speciale e diverso da tutti gli altri. Questa preparazione insolita unisce le caratteristiche tanto amate del tiramisù, a quelle della crostata e della cheesecake. Ecco la ricetta imperdibile della crostata al tiramisù.

La crostata al tiramisù: come preparare un dolce buonissimo perfetto per tutti gli amanti della panna e del cioccolato

donna mangia la crostata al tiramisù
La TikToker prepara la crostata al tiramisù – checucino.it

Sui social network vengono di frequente condividi video e immagini di primi piatti, secondi e dolci preparati in casa. Tra i TikToker, molto attivi in questo senso vi sono Vittorio e Gabriellina. I due giovani hanno creato un profilo TikTok, all’account social @n.piatto, in cui condividono filmati di ciò che cucinano e recensiscono di diversi locali italiani.

L’ultimo filmato condiviso mostra la preparazione della crostata al tiramisù. Gli ingredienti per questo dolce sono:

200 gr di fette biscottate
100 gr di burro
2 cucchiai di miele
1/2 cucchiai di cacao (mi piaceva il fatto che la base fosse scura, ma non è indispensabile)
100 gr di caffé della moka – calda
200 gr di cioccolato
150 gr di panna da montare – calda
250 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero (opzionale)
1 cucchiaino colpo di estratto alla vaniglia

La TikToker spiega che più che di una vera e propria crostata si tratta di una cheesecake al tiramisù, dato che non c’è una base di pasta frolla. Per preparare questo dolce si potrà partire quindi dalla ricetta della cheesecake. La base si otterrà frullando insieme fette biscottate preparate in casa o acquistate, burro, cacao e po’ di miele.

Preparata la base, si potrà passare a lavorare la crema. La crema è ottenuta dal cioccolato sciolto nel caffè e nella panna calda.

La base andrà disposta in una teglia così da darle una forma rotonda. Poi si potrà spalmare sulla base la crema di cioccolato sciolto, caffè e panna calda.

Infine, nel video viene consigliato di decorare la crostata con mascarpone, panna montata e cacao. L’aspetto generale di questo dolce e l’assenza della cottura fanno pensare a un tiramisù. Il sapore, però, è anche simile a una cheesecake al cacao e panna.

Lasciata riposare in frigorifero, la crostata al tiramisù potrà essere consumata nei giorni successivi. Questo dolce regalerà gioia e sorrisi, non differentemente dalla crostata al sorriso Nutella preparata secondo la ricetta di Benedetta Rossi.

Impostazioni privacy