Alimenti ultra-processati: il loro impatto sulla salute è molto preoccupante

Un nuovo studio rivela quanto gli alimenti ultra-processati facciano male al nostro organismo: dobbiamo stare molto attenti.

alimenti ultra processati fanno male
I cibi ultra-processati fanno malissimo: un nuovo studio fa luce su un serio problema – Inran.it

Le scelte alimentari hanno un enorme impatto sulla nostra salute e dobbiamo rendercene conto quanto prima. In particolare, un nuovo studio ha fatto luce sugli effetti negativi che gli alimenti ultra-processati hanno sulla nostra salute, portando anche a malattie importanti come tumori, diabete, malattie cardiache e addirittura possono causare una morte precoce.

Cibi ultra-processati: fanno malissimo alla nostra salute

alimenti processati cosa succede
Ragazza che chiude gli occhi di fronte a cibi calorici e che fanno male – Inran.it

Pubblicata sul prestigioso British Medical Journal, la ricerca di un team di esperti ha studiato le abitudini alimentari di quasi 10 milioni di persone, rivelando come un’alimentazione ricca di prodotti ultra-processati possa essere dannosa sotto molteplici aspetti. La collaborazione di eminenti ricercatori di istituzioni di fama mondiale, come la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e l’Università di Sydney, ha permesso di delineare un quadro allarmante.

Nello specifico, scopriamo cosa sono gli alimenti ultra-processati. Si tratta di prodotti che subiscono molte lavorazioni industriali, vengono arricchiti di additivi e sostanze chimiche per migliorarne sapore, aspetto e per allungare i tempi di conservazione. Parliamo di una gamma vastissima che spazia dai cereali per la colazione ai piatti pronti, dai fast food alle bevande zuccherate, dai dolci confezionati agli insaccati. Sono prodotti che, pur essendo economici e che hanno anche un buon sapore, in realtà nascondono insidie per la nostra salute.

La ricerca svela come questi alimenti, grazie alla presenza di zuccheri aggiunti, grassi saturi e una miriade di additivi, siano capaci di scatenare una serie di reazioni nocive nel nostro organismo. Questi cibi non sono dannosi solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche per il modo in cui vengono lavorati e commercializzati, inducendo i consumatori ad acquistare e consumare questi alimenti sempre di più.

Di fronte a questo scenario, appare quanto meno fondamentale cominciare ad avere consapevolezza di ciò che mangiamo e di quanto sia importante consumare alimenti sani e genuini, dando sempre la giusta importanza anche alle indicazioni presenti sulle etichette. Gli alimenti freschi sono i migliori da consumare e fanno anche bene alla nostra salute.

È tempo di riscoprire il valore del “vero cibo”, quello che nutre il corpo e l’anima senza compromettere la nostra salute. La strada da percorrere è ancora lunga, ma ogni scelta consapevole è un passo avanti verso il benessere.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy