Figli annoiati: come fare per aiutarli a ritrovare il giusto entusiasmo

I tuoi figli si annoiano facilmente? Scopriamo insieme qualche piccolo trucchetto per aiutarli a ritrovare un po’ di entusiasmo e vitalità.

ragazzi noia
Figli annoiati? Come aiutarli – Inran.it

Tanti genitori, al giorno d’oggi, si scontrano con un ostacolo ricorrente: l’apatia dei giovani della nuova generazione. I ragazzi di oggi sono spesso intrappolati in una routine di impegni che soffoca il loro entusiasmo. Molti genitori sentono i figli che si lamentano perché annoiati, svuotati da un calendario fitto che li vede saltare da un’attività all’altra, senza un attimo di respiro. Scopriamo insieme come aiutarli nel modo migliore.

Figli annoiati: cosa fare in questi casi

ragazzi felici come fare
Ragazzi che corrono su un prato – Inran.it

I giovani di oggi sono sommersi da un mare di attività scolastiche ed extrascolastiche. Attività impegnative e che spesso prendono molte ore durante la settimana, così i ragazzi si ritrovano disinteressati a qualsiasi cosa, se non a stare sui social. Non sorprende, quindi, che molti scelgano di ritirarsi, abbandonando scuola, sport e ogni altra forma di impegno.

Le cause di questo calo di motivazione sono molte e spesso correlate a profondi bisogni psicologici. L’ansia da prestazione, le aspettative dei genitori poco realistiche, le difficoltà nelle relazioni con amici e compagni di classe, senza dimenticare i casi di bullismo; questi e molti altri sono fattori che possono spingere i giovani a gettare la spugna.

La prima cosa da fare è cercare di individuare cosa ha spento la scintilla nei nostri figli: mancanza di desiderio, di forza di volontà, calo di autostima, o forse qualcosa di più complesso? Bisogna quindi osservare per bene i ragazzi, cercando anche supporto di medici e specialisti. Le cause di questa apatia potrebbe essere un problema di salute fisica e mentale, così come un ambiente poco stimolante o una dipendenza da social e internet.

A volte, può essere necessario anche analizzare le dinamiche familiari e cercare modi per migliorare il dialogo con i ragazzi. Dobbiamo dedicare loro del tempo per conoscerli davvero, ascoltandoli e valorizzando i loro interessi e le loro passioni. Un’altra cosa molto importante è quella di stabilire con loro degli obiettivi fattibili, eliminare le aspettative che abbiamo nei loro confronti, per crescere ragazzi davvero felici e che riescano a realizzare quelli che sono i loro obiettivi e non di accontentare le nostre aspettative.

Impostazioni privacy