Dormi su questo lato? Attenzione ai risvolti negativi che può avere

Tra le varie posizioni che possiamo assumere quando dormiamo, ce n’è una che può fare parecchio male alla salute: scopri qual è.

posizione dormire bene
Occhio se dormi così: può causarti non pochi problemi – Inran.it

La posizione in cui dormiamo rivela molto di noi e, anche se non lo scegliamo consapevolmente, il modo in cui ci distendiamo nel letto può influenzare in modo davvero importante il nostro riposo e la nostra salute. Dormire bene è fondamentale per avere energie a sufficienza per vivere bene e fare tutto quello che vogliamo. Quando cominciamo ad avere dei problemi relativi al sonno allora bisogna agire. A causarci problemi possono esserci fattori come stress e dieta errata, ma anche la posizione in cui dormiamo può fare la differenza. Tra le varie posizioni, dormire a pancia in giù è una delle più discusse.

Dormire a pancia in giù: un’abitudine da riconsiderare?

dormire pancia in giù conseguenze
Ragazzo che dorme a pancia in giù sul letto – Inran.it

Preferire di riposare con il viso rivolto verso il materasso potrebbe non essere la scelta più salutare. Questa posizione, infatti, può portare a una serie di inconvenienti che riguardano soprattutto il benessere del nostro collo e della nostra schiena. Quando si dorme a pancia in giù, è inevitabile che la testa sia girata su un lato per respirare, generando così una tensione prolungata sui muscoli del collo.

Le conseguenze di questa tensione possono manifestarsi al risveglio con mal di testa, dolori cervicali e un senso generale di affaticamento, nonostante le ore di sonno. Anche la schiena può soffrire, poiché questa posizione favorisce un’innaturale curvatura della colonna vertebrale, aumentando il rischio di dolori lombari.

Modificare un’abitudine radicata come la posizione in cui si dorme non è semplice, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare. Ad esempio, posizionare dei cuscini intorno a te può limitare i movimenti notturni e impedirti di girarti sulla pancia. Un altro suggerimento è cercare di prendere coscienza della posizione a pancia in su prima di addormentarti, cercando di rilassarti e mantenere questa posizione il più possibile.

E tu, eri già a conoscenza di questi potenziali effetti negativi derivanti dal dormire a pancia in giù? Magari questa informazione potrebbe incentivarti a scoprire nuove posizioni per migliorare la qualità del tuo sonno e, di conseguenza, della tua salute.

Impostazioni privacy