Forse hai sempre sbagliato ad usare il deodorante: c’è un modo corretto

Occhio a come utilizzi il deodorante, non solo potrebbe non funzionare come dovrebbe, ma potrebbe anche fare male alla salute.

errori deodorante
Occhio a come usi il deodorante: c’è un modo giusto – Inran.it

Il deodorante è uno di quei prodotti che non possono proprio mancare in casa. La formulazione di questo tipo di prodotto ci permette di non emanare odori sgradevoli durante le nostre lunghe giornate.

Sentirci profumati ci rende più sicuri di noi e non ci fa sentire a disagio. Purtroppo, non sempre utilizziamo questo tipo di prodotti in modo corretto e, in alcuni casi, possono anche far male alla nostra salute.

Deodorante: attenzione, usarlo così fa male e non funziona per niente

deodorante precauzioni
Diversi tipi di deodorante – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli errori che molti di noi commettono quando utilizzando il deodorante. L’uso scorretto di questo prodotto può danneggiare la pelle e causare anche cattivi odori.

Ad esempio, soprattutto le donne, tendono a rasare o depilare le ascelle e poi applicare subito il deodorante. Visto che la depilazione traumatizza la cute, utilizzare subito dopo il deodorante, che è pur sempre un prodotto chimico, può causare irritazione, eruzioni cutanee oppure provocare rossore e prurito. Viene da sé che poi, in questi casi, il deodorante non svolge la sua funzione in modo corretto.

Un altro errore è quello di applicare il prodotto sulla pelle ancora bagnata o umida. Si tratta di uno sbaglio in quanto il deodorante si mischia all’acqua e scivola via, andando dunque a disperdersi e non fissarsi sulla pelle. Quindi, sempre meglio asciugare la zona e poi applicare il prodotto.

Un altro errore comune è quello di esagerare con le quantità. Un’applicazione al giorno è più che sufficiente. Non utilizzare il deodorante come profumo in quanto si tratta di un prodotto più delicato e, se messo sui vestiti, tende poi a svanire. Allo stesso modo, non mischiarlo con il profumo, usalo solo sotto le ascelle o si creerà un mix di odori strano e sgradevole.

Anche l’orario dell’applicazione è molto importante. Il deodorante, per funzionare al meglio, va applicato subito dopo la doccia e con la pelle ben asciutta. Se aspetti troppo, la pelle potrebbe già cominciare a sudare e quindi applicare il deodorante non ti darebbe l’effetto sperato.

È importante anche considerare anche di preparare un deodorante naturale fai da te. Ad esempio, puoi utilizzare del semplice borotalco oppure del bicarbonato di sodio per assorbire il sudore e avere un deodorante naturale e senza controindicazioni. Ti lascio qui qualche idea per creare un deodorante eccezionale con le tue mani.

Impostazioni privacy