Calabroni: i rimedi naturali per allontanarli senza pericoli

Ti presento i rimedi naturali per allontanare i calabroni per far in modo che non si creino situazioni spiacevoli.

 

allontanare calabroni
Come allontanare i calabroni con metodi naturali ed efficaci – Inran.it

I calabroni sono degli insetti potenzialmente molto pericolosi, per questo è importantissimo adottare un approccio sicuro ed efficace per allontanarli dalle nostre case. Fortunatamente, esiste una strategia non solo ingegnosa, ma anche rispettosa dell’ambiente, che sfrutta solo ingredienti naturali senza arrecare danno agli insetti e a noi. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

I migliori repellenti naturali per allontanare i calabroni

repellenti calabroni
Persona che spruzza una soluzione repellente sulle sue piante – Inran.it

Tra gli insetti che possono diventare degli ospiti indesiderati nelle nostre case, i calabroni occupano un posto particolare per il rischio associato alle loro punture, soprattutto per le persone allergiche. Ma come tenerli a debita distanza senza ricorrere a metodi nocivi?

Un rimedio sorprendentemente efficace e naturale per tenere lontani i calabroni (e anche api e vespe) è l’uso del caffè. L’odore del caffè bruciato, infatti, è particolarmente sgradito a questi insetti che quindi non si avvicineranno. Dunque, bisogna posizionare del caffè in polvere su un piattino, accendere il caffè fino a quando non inizia a produrre fumo. Poi, sistema il piattino su un davanzale, una finestra e in quei punti in cui è facile che entrino i calabroni.

Anche le pastiglie di canfora o naftalina possono essere degli efficaci repellenti naturali. Non devi far altro che prendere delle pasticche e inserirle in sacchetti di stoffa da posizionare nei punti di accesso della casa e nelle aree esterne dove i calabroni potrebbero entrare.

Un’altra soluzione naturale prevede l’utilizzo di aglio. Non devi far altro che creare una soluzione di acqua e polvere d’aglio. Riempire un flacone spray con la miscela ottenuta. Poi, vaporizzare la soluzione sulle piante dentro e fuori casa, vedrai che i calabroni non si avvicineranno.

Questi rimedi naturali rappresentano un’opzione sicura per allontanare i calabroni senza far loro del male. Mi raccomando, in questi casi, è la prevenzione l’arma migliore. Dunque, pulisci sempre bene il giardino e gli esterni, assicurati che non ci siano fessure nei muri in cui gli insetti potrebbero entrare.

Inoltre, in caso di allergie alla puntura di questi insetti, è di vitale importanza avere sempre a disposizione i farmaci prescritti dal proprio medico. Tieni a mente questi piccoli e semplici consigli e potrai proteggere te e i tuoi cari dai calabroni, in modo sicuro, ecologico ed economico.

Impostazioni privacy