Se i fiori recisi si appassiscono subito, metti nell’acqua questo frutto: dureranno un’infinità

Se i fiori recisi appassiscono subito, c’è uno stratagemma che potrebbe fare al caso tuo: inserisci questo frutto nell’acqua e osserva la differenza. 

come far sopravvivere i fiori più a lungo
Il trucco per non far appassire i fiori recisi – Inran.it

Sui benefici che il circondarsi di piante in casa apporta non occorre soffermarsi più di tanto. Abbiamo già chiarito in più occasioni, infatti, quanto fiori e vegetali siano utili per riequilibrare mente, corpo e spirito. Un vero e proprio toccasana che ci viene messo a disposizione direttamente dalla natura.

In un articolo di qualche giorno fa ti avevamo illustrato come le piante possano rivelarsi un potente antistress. In grado, cioè, di rasserenare i nostri animi e di riportarci ad una condizione di equilibrio interiore.

Anche se, e ciò è un fatto inequivocabile, i fiori con cui riempiamo i nostri vasi non durano mai un tempo sufficiente per permetterci di godere a pieno della loro bellezza. Nonché della loro funzione. Il fatto che vengano recisi dalla pianta madre, infatti, non fa altro che accelerare l’appassimento a cui questi ultimi vanno inesorabilmente incontro.

Il modo per tentare – quanto meno – di rallentare il processo, tuttavia, esiste. Avreste mai detto che, per mantenere i vostri fiori belli e vigorosi qualche giorno in più del solito, sarebbe stato sufficiente l’apporto offerto da un banalissimo frutto?

Frutta nell’acqua dei fiori: ti sveliamo perché li farà durare più a lungo

mele su un tavolo
Metti degli spicchi di mela nel tuo vaso di fiori – Inran.it

Un ambiente eccessivamente umido e caldo, così come la mancanza di tutte quelle sostanze nutritive che prima venivano fornite dalla pianta, sono i fattori che più di tutti gli altri determinano il deterioramento delle nostre piantine domestiche. Il modo per “invertire la rotta”, tuttavia, esiste. E risiede proprio nell’impiego di un banalissimo frutto.

Se non riesci proprio a rinunciare all’idea di circondarti di piantine di fiori, visti anche i benefici che ciò apporta, ti consigliamo di aggiungere alcune fettine di mela nell’acqua che fornisce loro il sostentamento di cui necessitano.

Per quale motivo lo stratagemma delle fettine di mela può rivelarsi vincente? Perché le sostanze contenute all’interno di questo frutto sono in grado di apportare sostanze nutritive ai vostri fiori. Che, pur non potendo durare in eterno, sicuramente appariranno rigogliosi e belli molto più a lungo.

Fettine di mela nell’acqua dei fiori: tutti i passaggi per applicarle

Non occorre impiegare una mela intera per far sopravvivere le nostre piantine di fiori qualche giorno in più. Sarà sufficiente, infatti, inserirne solamente qualche spicchio – due o tre si dimostreranno più che adeguati – per notare fin da subito un’impressionante differenza.

L’altra accortezza da non trascurare è quella di cambiare regolarmente l’acqua ai fiori, appurandosi che sia ben fresca. In questo frangente, sarà bene rammentare di cambiare anche le tre fettine di mela, che andranno sostituite con degli spicchi freschi.

Un sistema, quello del frutto immerso nell’acqua dei fiori, che ha già dimostrato di funzionare benissimo per piante come rose, ortensie e lillà. Se ne possiedi alcune in casa, non ti resterà che applicare seduta stante il trucchetto che ti abbiamo spiegato per garantir loro una sopravvivenza più lunga.

Impostazioni privacy