Grazie a questi cibi la dieta non è più un sogno: saziano e sono buonissimi

Il modo migliore di seguire una dieta è quello di assumere i cibi che possono essere nostri alleati nel percorso della perdita di peso: vediamo quali sono

verdure
Grazie a questi cibi la dieta non è più un sogno: saziano e sono buonissimi (Inran.it)

L’estate si avvicina e molti stanno già pensando a come affrontare la prova costume. L’inerzia invernale, complice il freddo ha sicuramente appesantito la linea ed ora è necessario correre ai ripari. Il caldo in genere aiuta a seguire un regime restrittivo e la motivazione di fare una bella figura al mare stimola a darsi da fare e a impostare la dieta più corretta e una costante attività fisica.

Via libera dunque alle diete che sappiamo essere diverse e variegate, sta solo a noi scegliere quella che fa al caso nostro rispetto alle nostre abitudini ed esigenze, a quanto peso intendiamo perdere sempre seguiti da un professionista del settore in modo da non compromettere la nostra salute.

I cibi alleati

cibi sani
Cibi sani e sazianti (Inran.it)

Ogni dieta presuppone un regime restrittivo da seguire durante il quale è bene assumere meno calorie possibili. La fame è la nemica numero uno, oltre alla sedentarietà e alla pigrizia. Per dare una mano al nostro corpo e alla nostra mente e fare meno fatica possibile nella perdita di peso, possiamo affidarci ad alcuni cibi con caratteristiche in grado di rispettare alcuni parametri utili al nostro obbiettivo.

Cibi sazianti, con poche calorie come le nostre amiche verdure che si possono sempre mangiare in quantità come gli spinaci, i broccoli e i cavolfiori, ricchi di fibre o le carote e i peperoni che possono rappresentare uno snack sfizioso  soddisfacente. I legumi possono fare al caso nostro con le loro abbondanti proteine e fibre che spezzano la fame a lungo.

Gli alimenti ok

La frutta con la buccia è uno di quei cibi alleati di cui non si può fare a meno durante un regime restrittivo, come le mele e le pere, insieme ai mitici frutti di bosco con i loro colori sgargianti che mettono anche di buon umore grazie al loro basso apporto calorico. Altri cibi amici delle diete sono tutti quelli a base di proteine come la carne bianca, pollo e tacchino, e il pesce, buono e magro, leggero con il surplus dei grassi omega-3.

Le uova non possono mancare in una dieta ipocalorica poiché sono una ricca e ottima fonte di proteine e nutrienti, dando anche un ampio senso di sazietà, senza appesantirci con troppe calorie. Anche lo yogurt e i formaggi freschi possono contribuire al nostro percorso dietetico, garantendoci un buon apporto proteico a basso contento calorico. Infine prediligere i cibi integrali come pasta, riso e cereali in genere che sono i cibi più sazianti, ma che non compromettono la nostra linea.

Ottimi anche la frutta secca e i semi per aiutarci con piccoli snack salutari e sazianti che ci aiutano tra un pasto e l’altro, pochi ma buonissimi con i loro grassi benefici. Anche i popcorn fatti con la friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi si possono rivelare degli ottimi alleati delle merende tra amici. Naturalmente ogni giorno ricordiamoci di bere almeno due litri di acqua come suggerito da tutti i nutrizionisti e simili.

Impostazioni privacy