Hanno 35 kcal l’una: queste frittelle da fare in pochi minuti sono la cena perfetta per chi è a dieta

Come preparare delle frittelle che hanno solo 35 calorie l’una: pronte in pochi minuti, sono la cena perfetta per chi è a dieta.

Hanno 35 kcal l'una: queste frittelle da fare in pochi minuti sono la cena perfetta per chi è a dieta
Hanno 35 kcal l’una: queste frittelle da fare in pochi minuti sono la cena perfetta per chi è a dieta – inran.it

Dietologi e nutrizionisti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e quando possibile prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Un piatto che rispetta questi consigli è quello delle frittelle alle zucchine. Pronta in pochi minuti, questa prelibatezza ha solo 35 calorie. Per il loro ridotto apporto calorico, per le vitamine e per il senso di sazietà che lasciano, le frittelle di zucchine sono la cena perfetta per chi è a dieta. Ecco la ricetta.

La ricetta per preparare le frittelle: pronte in pochi minuti, sono la cena perfetta per chi è a dieta

frittelle zucchine
La ricetta per le frittelle di zucchine pronte in pochi minuti – inran.it

Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura. Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Si parla in questo caso, infatti, dei cinque colori del benessere proprio per indicare le cinque porzioni di frutta e verdura da assumere ogni giorno.

Le zucchine, tra gli alimenti di colore verde, sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e che permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K, che favorisce la coagulazione del sangue).

Preparazioni particolarmente gustose a base di zucchine sono le frittelle. Senza uova e semplici da preparare, queste frittelle sono perfette per chi è a dieta. Buone e sfiziose, sono ideali sia per una cena sia per preparare un aperitivo più buono di quello del bar.

Per realizzare l frittelle di zucchine occorreranno quindici minuti, con un tempo di cottura di circa dodici minuti. Per otto frittelle da 35 calorie l’una, serviranno una zucchina, sei cucchiai di farina di ceci e cento millilitri di acqua. Dopo aver lavato le zucchine e tagliato l’estremità, tritarle grossolanamente. Mettere in una terrina la farina di ceci e aggiungere l’acqua.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere le zucchine. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio in legno. Mettere l’impasto sulla carta da forno, formando dei dischetti dal diametro di circa otto centimetri. Cuocere a 200° centigradi in forno preriscaldato per circa dodici minuti. Servire con un goccio di olio o con una salsa a piacere.

Impostazioni privacy