Ho già preparato la versione estiva della lasagna: niente fornelli ed è una squisitezza, da far girare la testa

Lasagna perfetta per l’estate, è davvero pazzesca e non devi usare i fornelli, prova questa ricetta sorprendete e gustosa.

Lasagna senza cottura
Lasagne estive- (Inran.it)

Le lasagne sono un classico ne esistono moltissime versioni e possiamo farle davvero con qualunque cosa, ottime con un sugo di carne, con del pesce o con le verdure di stagione, le lasagne sono estremamente versatili. Molti potrebbero pensare che non si tratti proprio di una ricetta estiva, in quanto sono parecchio elaborate e bisogna stare a lungo davanti ai fornelli, soprattutto se si sceglie un sugo che necessita di molto tempo per cuocere. La versione che andremo a preparare oggi tuttavia è quella proposta da Alessandro Borghese, si tratta di una lasagna estiva con un sugo veloce da preparare, dunque non ci sarà bisogno di accendere i fornelli a lungo, una volta che la proverete non potrete più farne a meno.

Lasagna estiva, una ricetta sorprendente

Lasagne squisite estive
Lasagne perfette per l’estate- (Inran.it)

Questa lasagna è a base di salmone, si tratta di un piatto ideale per un pranzo con gli amici o per una cena speciale. Una variante delle lasagne classiche senza rinunciare però ad un gusto sofisticato unendo la delicatezza del salmone affumicato, con la cremosità della ricotta e la freschezza degli spinaci. A dare un tocco caratteristico a tutto ci saranno chiaramente le sfoglie di pasta all’uovo in questo modo riuscirete a sorprendere i vostri ospiti che resteranno sorpresi da questa ricetta raffinata dal sapore unico. Prepararla non sarà difficile, vediamo prima di tutto gli ingredienti che vi serviranno per quattro persone.

Lasagne al salmone, il procedimento

Per preparare le lasagne al salmone vi serviranno otto sfoglie di lasagne fresca all’uovo che non richiedono bisogno di cottura in acqua, due confezioni di salmone affumicato norvegese, 250 g di ricotta fresca, 200 g di spinaci sbollentati e strizzati, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 l di besciamella già pronta, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, latte, sale e pepe.

Iniziale rosolando l’aglio in una padella con l’olio, in una padella aggiungete gli spinaci tagliati e fate insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e una volta tolti dal fuoco rimuovete l’aglio. Trasferite gli spinaci in una terrina, aggiungete la ricotta, del parmigiano e del latte. Amalgamate il tutto fin quando non otterrete un composto omogeneo, versate la besciamella e i tre cucchiai di latte. Scaldate il forno a 200° e in una teglia iniziare a comporre la vostra lasagna, alla base mettete prima con le sfoglie, poi il salmone e infine terminate con il composto di spinaci. Una volta terminati gli ingredienti ultimate la lasagna con del parmigiano e cuocete in forno per circa 25 minuti.

Impostazioni privacy