Perché lo stretching è importante e bisogna farlo ogni giorno

Lo stretching è importantissimo per il nostro benessere, non dovremmo mai dimenticare di farlo perché ci migliora le giornate.

stretching importante
Fare stretching può cambiare la nostra vita in meglio – Inran.it

Stare seduti per tanto tempo ogni giorno può compromettere le funzioni muscolari, indebolisce i muscoli e portare ad un irrigidimento generale, causando anche uno stress fisico alla parte inferiore del nostro corpo. Fare un po’ di stretching ogni giorno può aiutarci moltissimo a migliorare il nostro benessere fisico e la nostra mobilità.

Come fare stretching ogni giorno in modo semplice e gratuito

stretching guida
Impiegato che fa un po’ di stretching – Inran.it

Grazie ai social, possiamo facilmente trovare video e piccole guide per fare stretching in modo semplicissimo. Addirittura su TikTok stanno emergendo degli stretch-fluencer che creano contenuti specifici per aiutare le altre persone a migliorare la loro mobilità e flessibilità.

Uno di questi influencer è MovementByDavid, che crea brevi video spiegando e dimostrando diverse posizioni e piccoli esercizi che puoi fare in pochi minuti al giorno per alleviare il mal di schiena. Un tempo, la postura corretta veniva insegnata nelle scuole, ma oggi non è più così e le persone non vengono educate a stare sedute in modo corretto.

Da adulti poi mantenere una buona postura è ancora più difficile, ed è per questo che questi account e questi promemoria per lo stretching sono così importanti. Fare stretching ogni giorno ci dà moltissimi vantaggi:

  • Aiuta a mantenere una postura corretta e a evitare dolori articolari e rigidità muscolare.
  • Favorisce una migliore circolazione e ossigenazione dei muscoli.
  • Aumenta la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.
  • Muscoli più flessibili sono meno soggetti a strappi e lesioni.
  • Previene l’atrofia muscolare e la perdita di tono dei muscoli.

Prima di cercare i video per fare stretching, ci sono alcuni piccoli consigli che dovresti seguire e che possono aiutarti a migliorare questo tipo di esercizio. Ad esempio, quando fai stretching alle gambe, devi allungarle in modo uniforme. L’allungamento degli arti va mantenuto per almeno 60 secondi per permettere ai muscoli di rilassarsi e distendersi meglio.

Se l’allungamento causa dolore, stai andando troppo oltre. Vai piano e ascolta il tuo corpo.
E poi, cerca di essere costante. Fare stretching una volta ogni tanto non porta a risultati duraturi, meglio farlo ogni giorno, solo così potrai renderti conto dei reali benefici che questo piccolo gesto apporta al tuo corpo.

Non dimentichiamoci di prenderci cura del nostro corpo, anche se richiede solo pochi minuti al giorno. Quindi, mettiti in moto, allunga quei muscoli e scopri i benefici che lo stretching può portare nella tua vita quotidiana.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy