Preparo il gelato a casa con soli 3 ingredienti: è spaziale, i bambini mi ringraziano tutti i giorni

Con l’arrivo del caldo, il gelato diventa ai nostri occhi la merenda perfetta e per eccellenza: ma come prepararlo in casa?

gelato colorato
Preparo il gelato a casa con soli 3 ingredienti: è spaziale, i bambini mi ringraziano tutti i giorni (inran.it)

Le temperature si alzano, l’estate ci chiama sempre di più a gran voce e noi non vediamo l’ora di settare tutti i nostri ritmi ed equilibri su una delle stagioni più amate ma anche più calde di tutto l’anno.

In particolar modo, con l’arrivo di queste temperature, tutti noi non possiamo fare a meno di cambiare le nostre abitudini, come quelle alimentari, e ricercare delle merende più fresche e gustose. Per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi come preparare un gusto e perfetto gelato fatto in casa.

Cosa serve per il gelato in casa

gelato al cioccolato
Preparo il gelato a casa con soli 3 ingredienti: è spaziale, i bambini mi ringraziano tutti i giorni (inran.it)

Cominciamo subito, come prima cosa, con il vedere di cosa abbiamo bisogno per poter realizzare un perfetto, gustoso e sano gelato fatto in casa che possa essere al pari di quelli altrettanto indimenticabili che mangiamo nella nostra gelateria di fiducia. Innanzitutto, a livello di strumenti necessari, avremo bisogno di un pentolino, di una ciotola, di una frusta elettrica, di una pellicola trasparente e per finire di uno stampo rettangolare. Proprio per questo motivo, assicuratevi di avere tutto a portata di mano e a vostra disposizione prima di dare inizio alla preparazione.

Per quanto riguarda, invece, gli ingredienti bisogna sapere che in realtà per realizzare un perfetto e gustoso gelato fatto in casa non avete bisogno d’altro che di tre specifici ingredienti. Come prima cosa, dunque, dovrete avere 200 grammi di cioccolato fondente, ma non solo. Gli altri due ingredienti, infatti, sono rappresentati da 395 grammi di latte condensato e zuccherato e, per finire, 60 grammi di panna. Una volta sicuri di avere tutto l’occorrente per poter iniziare la preparazione, non ci resta che scoprire in che modo possiamo realizzare il nostro gelato fatto in casa. 

Gelato fatto in casa, come fare

Cominciamo subito con lo scoprire in che modo possiamo fare per realizzare il nostro gelato fatto in casa. Dunque, innanzitutto, potrete iniziare con il prendere il pentoline e sciogliere al suo interno i 200 grammi di cioccolato fondente insieme a 3 centilitri di acqua. A questo punto, mentre il cioccolato si scioglie e facendo ben attenzione a che non si scotti, passate alla ciotola e al suo interno mischiate i 395 grammi di latte condensato zuccherato con i 60 grammi di panna.  

Attenzione però, ricordate che per ottenere un buon gelato non potete avere fretta: il cioccolato sciolto, infatti, avrà bisogno di raffreddare prima di poter essere usato e unito al resto dei vostri ingredienti. Una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura, dunque, potrete unire il tutto e sbattere il composto per circa tre minuti grazie alla vostra frusta elettrica. Per quanto riguarda le fasi finali di questa preparazione, non vi resta che inserire il composto in uno stampo regolare e coprirlo con una pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in freezer per almeno cinque ore, ricordandovi però di mescolare il tutto ogni ora. 

Impostazioni privacy