Questo primo ti sazia e non devi neppure cucinarlo: sbrigativo e leggero, te lo porti anche al mare

Primo piatto saziante, nutriente e leggero, scopri come prepararlo in pochi e semplici passaggi, una ricetta perfetta per l’estate anche da preparare in anticipo.

Un primo che ti sazia semplice da preparare
Cous cous saporito e veloce- (Inran.it)

Con l’estate che è ormai alle porte, tutti sono alla ricerca di ricette leggere, sfiziose, veloci da preparare e nello stesso tempo nutrienti e sazianti. Ci sono molti piatti soddisfacenti da questo punto di vista, è possibile infatti preparare ottime insalate e panini. L’altra idea perfetta per l’estate, è quella di utilizzare il couscous, questo ingrediente originario nel nord Africa si è ormai diffuso anche in Italia.

In molti lo utilizzano per preparare diverse ricette, il couscous è una semola in granelli molto piccoli di grano duro che può essere anche integrale. Si può condire in vari modi a seconda dei propri gusti, è un’ottima base per accompagnare verdure, carne e pesce. Il couscous sarà ancora pù buono se lo accompagnerete con una salsina ad esempio allo yogurt.

Couscous saporito e sfizioso, scopri la ricetta

Couscous, ricetta
Couscous nutriente e saziante- (Inran.it)

Il couscous oltre ad essere buono, cuoce anche in tempi brevissimi infatti sarà sufficiente mettere a bollire dell’acqua in un pentolino e nel frattempo tostare il couscous in una padella per pochi minuti. Non appena l’acqua bollirà, dovrete versarla sopra il couscous, spegnere il fuoco e chiudere con il coperchio. Dopo pochi minuti il vostro couscous sarà pronto per essere servito insieme al condimento che avete preparato.

Couscous fresco e veloce, scopri come prepararlo

Questo couscous, si prepara davvero in pochissimi minuti, per quattro persone vi serviranno 250 g di couscous, 150 g di salmone affumicato, 100 g di mozzarella, 2 zucchine romanesche, 1 limone, sale, prezzemolo e olio. Portate a bollore l’acqua e salatela, in una padella fate tostare il couscous avendo cura che non si bruci per un paio di minuti.

Versate l’acqua bollente sopra il couscous, coprendolo a filo, spegnete la fiamma e coprite con il coperchio, nel frattempo tritate il prezzemolo, tagliate il salmone e le mozzarelle. Sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta e versatelo in una ciotola, aggiungete gli altri ingredienti e grattugiate la scorza di limone. Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a fettine sottili o grattugiatele, aggiungetele al couscous, mescolate il tutto e aggiustate di sale e olio. Questa ricetta è davvero squisita ed è ottima anche da portare in spiaggia o a un picnic.

Impostazioni privacy