Altro che Nutella, faccio le crepes con questo ingrediente speciale e le mangio anche a dieta

Le crepes in versione salata senza eccessi: una ricetta adatta a tutti, anche per chi è a dieta. Facile e buonissima

Crepes salate melanzane ricetta
Crepes farcite con le melanzane (Inran.it)

Chi lo ha detto che le crepes si possono accostare solo alla Nutella? Certo l’abbinamento è uno dei più tradizionali, più buoni e golosi che ci siano, ma le crespelle da fare a casa possono essere farcite in tanti modi diversi, anche in versione salata per un ottimo pranzo, pieno di gusto e sfiziosità.

Oggi, infatti, ti proponiamo le crepes con un condimento semplice e naturale ma che arricchisce la base in modo eccezionale evitando gli eccessi, ideale per un pranzo della domenica anche quando si è a dieta. Quale ingrediente inseriamo? Le melanzane.

Le crepes ripiene di melanzane: la ricetta

Crepes come farcirle
Crepes pronte per essere farcite (Inran.it)

Le crepes salate sono un’ottima proposta per un delizioso pranzo della domenica o per quando si hanno ospiti a casa. Una preparazione ricca di gusto, sontuosa, e molto scenica ma facile da preparare. Di solito si immagina le crepes come piatto importante anche dal punto di vista calorico, con tanti ingredienti accostati e dunque non adatto a tutti. Realizzate con le melanzane sono leggere, senza eccessi e per questo adatte anche per chi sta a dieta.

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 150 g farina 0
  • 3 uova
  • 300 ml latte intero
  • 50 g burro
  • 8 foglie di basilico fresco
  • 120 g pecorino grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Come preparare le crepes con le melanzane

Per prima cosa si prepara l’impasto delle crepes, da fare rigorosamente in casa (con la possibilità di realizzarle anche al riso). In una ciotola si uniscono le uova e 3 cucchiai di latte e si inizia a mescolare con una frusta a mano. Si aggiunge un pizzico di sale e la farina setacciata e si mescola ancora fino ad ottenere un impasto denso ma senza grumi. Si inserisce a filo anche il burro fuso ed il resto del latte, miscelando ancora con attenzione. L’impasto è pronto, si copre con la pellicola e si fa riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo, ci si dedica alle melanzane: si puliscono, si lavano, si tagliano a dadini e si mettono in padella a soffriggere con uno spicchio di aglio e olio. Si lascia rosolare a fiamma media per circa 15 minuti salando a metà cottura e girando di tanto in tanto. Si fanno raffreddare e poi si mettono da parte.

Si ritorna all’impasto delle crepes, è il momento di prepararle. Si inserisce in una padella dal diametro medio un fiocco di burro e si fa sciogliere a fiamma bassa ruotando il fondo per farlo distribuire in modo uniforme. A questo punto si inserisce un mestolo di impasto, lo stendiamo per tutto il diametro e facciamo cuocere per circa 2 minuti per lato girando la crepe con una paletta di legno. Si procede così formando tutte le crepes.

Nel mentre le crepes si raffreddano, si continua con il condimento. Si mettono nel boccale del mixer metà delle melanzane cotte e si frullano insieme a basilico, aglio, e due terzi di formaggio ottenendo una crema densa e scura.

Ora non resta che assemblare il tutto. Su ogni crepe si spalma la crema di melanzane ed un cucchiaio di melanzane a cubetti, si arrotola a mo’ di cannellone o a quarti formando un triangolo. Si va avanti in questo modo fino a riempierle tutte. Le crepes farcite si inseriscono in una pirofila da forno unta di olio alla base, si cospargono con il restante pecorino ed un altro filo d’olio e si infornano a 190° C 12 minuti, accendendo il grill negli ultimi 3 minuti.

Impostazioni privacy