La pasta fredda è un grande classico della cucina italiana estiva, ma invece di farla con tonno e pomodori io la preparo così.
Quando il caldo inizia a farsi sentire ci viene voglia di mangiare piatti freddi che ci aiutino a regolare la temperatura corporea. Un grande classico della nostra cucina estiva, ad esempio, è la pasta fredda. Invece del classico piatto di pasta fumante e cremoso appena tolto dal fuoco, in estate tendiamo a prediligere le insalate di pasta. Perché si sa, gli italiani alla pasta non possono proprio rinunciare, ma in qualche modo devono ingegnarsi per contrastare il caldo.
Una delle ricette più comuni è sicuramente quella della pasta fredda con tonno e pomodorini. Questo piatto esiste in numerose varianti: c’è ad esempio chi vi aggiunge mais, olive, cipolla fresca, capperi oppure mozzarella (in questa versione vi troviamo Asiago, olive e pomodorini). Nella pasta fredda, insomma, si possono aggiungere condimenti a piacere che rispecchino il nostro gusto personale.
Stanco della solita pasta fredda? Aggiungi questi 2 ingredienti per un’esplosione di sapore
Nella mia versione, ad esempio, amo aggiungere un tocco di sapore con 2 ingredienti “segreti”: la feta e il salame. Si tratta indubbiamente di 2 ingredienti molto saporiti, che conferiscono una marcia in più a questo piatto, andandosi a unire ai classici tonno e pomodori. Se questa versione di pasta fredda vi ha incuriosito, ecco di seguito ingredienti e procedimento da seguire.
Avremo bisogno di: 350 gr di pasta in formato corto, 2 pomodori, 200 gr di tonno, 100 gr di salame a fette, 150 gr di feta, olive nere, sale, olio, pepe e tanto basilico fresco. Iniziamo cuocendo la pasta in abbondante acqua bollente salata, per poi scolarla al dente. Condiamola con un filo d’olio per evitare che si compatti e lasciamo raffreddare.
Nutriente e gustosa: la pasta fredda con salame e feta vi farà impazzire
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una ciotola uniamo i pomodori e il formaggio tagliati a dadini, il tonno, il salame a tocchetti, le olive e il basilico. Poi condiamo con un filo d’olio, pepe e regoliamo di sale: attenzione a non esagerare con quest’ultimo, perché nel condimento sono già presenti ingredienti molto saporiti (salame, tonno e feta).
Uniamo infine la pasta (penne rigate o fusilli sono due buone opzioni) e amalgamiamo bene il tutto. Lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora e poi serviamo in tavola. Questa insalata di pasta è un’esplosione di sapori: sicuramente nutriente e gustosissima.