Finalmente i miei figli mangiano la cicoria: la camuffo in questa ricetta strepitosa e ci condisco anche la pasta

Se stai cercando un metodo per mangiare la cicoria con gusto, devi assolutamente seguire questa ricetta, anche i tuoi bambini la apprezzeranno.

Come cucinare la cicoria
Cicoria, tutti i benefici- (Inran.it)

La cicoria, è un ortaggio estremamente benefico per il nostro organismo, poco calorica e leggera, è facilmente digeribile ed è perfetta per essere gustata con la pasta o per essere mangiata come contorno. Esistono molte varietà di cicoria, tra le più comuni, possiamo trovare la cicoria catalogna, la cicoria selvatica, il pan di zucchero, la cicoria orchidea rossa e la cicoria mantovana. Questa verdura, vanta proprietà digestive, antivirali e antibatteriche, diversi studi hanno riscontrato anche delle proprietà antitumorali, antiossidanti e drenanti. Il suo elevato contenuto di fibre, la rende alleata dell’apparato gastrointestinale, abbassando il rischio delle patologie ad esso correlate.

Ricetta semplice e saporita con la cicoria

Ricetta per condire la pasta
Pasta con pesto di cicoria- (Inran.it)

La cicoria è molto utile per la salute, ed è raccomandato farla ingerire anche ai bambini, riduce il rischio di infezioni e rinforza il sistema immunitario. L’ideale è scegliere una cicoria fresca piuttosto che una congelata, in modo tale da assorbire ancora meglio tutti i suoi nutrienti. Se state cercando una ricetta per apprezzare la cicoria al massimo, dovete assolutamente provare questa, si tratta di un piatto davvero semplice, per prepararlo infatti ci vorranno pochi minuti. Andremo a realizzare un pesto di cicoria per condire la pasta e il risultato sarà estremamente soddisfacente.

Pasta con pesto di cicoria

Per quattro persone, procuratevi 300 g di cicoria, 400 g di pasta, uno spicchio d’aglio, del peperoncino, 40 g mandorle e del parmigiano. Iniziate pulendo la cicoria, eliminate eventuali residui e sciacquatela accuratamente, lessatela poi in una pentola d’acqua salata, e quando sarà pronta mettetela in uno scolapasta. In una padella, soffriggete uno spicchio d’aglio con il peperoncino, ed eliminateli una volta che si saranno rosolati.

Aggiungete la cicoria ripassata in padella, aggiustate di sale e successivamente in un mixer mettete, le mandorle, il parmigiano e la cicoria ripassata. Frullate il tutto e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamate il pesto alla pasta una volta che sarà pronta, servite con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio. Se gradite, potete aggiungere anche delle mandorle sbriciolate ed eventualmente potete anche tostarle in padella.

Gestione cookie