Non accendo il condizionatore di notte eppure fa un bel fresco in camera mia: non immaginerai mai il mio segreto

E’ il momento di dire addio al condizionatore acceso anche di notte: come fare per avere la camera sempre fresca, scopriamola

condizionatore acceso
Non accendo il condizionatore di notte eppure fa un bel fresco in camera mia: non immaginerai mai il mio segreto (inran.it)

Come tutti noi sappiamo, riuscire a dormire in estate diventa una vera e propria impresa a causa delle temperature afose e sempre più alte, ma come possiamo fare per ridurre il calore?

Ebbene, noi oggi vogliamo suggerirvi alcuni trucchetti che potrebbero aiutarvi a rendere la vostra stanza molto più fresca senza l’aiuto costante del condizionatore acceso. 

Condizionatore addio, ecco come fare

spegnere condizionatore
Non accendo il condizionatore di notte eppure fa un bel fresco in camera mia: non immaginerai mai il mio segreto (inran.it)

Innanzitutto, un primo consiglio che potrebbe aiutarvi a rendere il vostro sonno fresco e rilassante anche in estate, senza però dover fare necessariamente ricorso all’utilizzo costante e spesso dannoso del condizionatore, è proprio quello che riguarda la scelta delle lenzuola. Affinché il nostro ambiente possa essere fresco e confortevole, infatti, è necessario che tutto parta dal luogo in cui ci corichiamo la notte. Proprio per questo motivo, il nostro suggerimento è quello di optare per delle lenzuola che siano in cotone leggero o ancora in lino: insomma, come potete ben vedere, tutti materiali naturali e che proprio per questo motivo favoriscono la traspirazione e anche l’evaporazione del sudore (principale nemico in questa stagione dell’anno).

C’è però anche un altro consiglio che potrebbe fare al caso nostro per riuscire a rinfrescare la nostra stanza in estate. Stiamo parlando dell’utilizzo di un ventilatore naturale, ma in che senso? Ebbene, tutto ciò che dovete fare è di mantenere le vostre finestre (e dunque anche le tende e le persiane) chiuse durante il giorno. In questo modo, infatti, impedire al calore di entrare nella vostra stanza. Una volta che si fa sera, non vi resta che aprire il tutto per far invece circolare aria: vi assicuriamo che, così facendo, la vostra camera sarà sempre la più fresca di tutta la casa.

Come dormire freschi in estate

Attenzione però, perché i consigli non sono certo finiti qui: ma anzi ci sono altri trucchetti, questa volta che non riguardano l’ambiente che ci circonda ma che possiamo mettere in atto per riuscire a dormire in modo più fresco e riposato anche quando le temperature sono difficili da sopportare. Un primo suggerimento, infatti, potrebbe essere quello di fare una doccia tiepida proprio prima di andare a dormire: in questo modo, infatti, riuscirete a ridurre la vostra temperatura corporea e dunque sentirvi più rilassanti e anche meno accaldati. 

Vi è però anche un’altra tecnica che potrebbe fare al caso vostro: ovvero quella di riempire la borsa dell’acqua calda ma, come possiamo ben immaginare, con dell’acqua fredda o in alternativa anche con del ghiaccio. Posizionandola nelle vostre lenzuola, infatti, riuscirete a raffreddare il vostro letto proprio prima di coricarvi. Il nostro consiglio è quello di raffreddare in particolar modo i luoghi dove si trovano i polsi, il collo, le gambe e infine anche le caviglie.

Gestione cookie