Fagottino caldo proprio come lo gusteresti al bancone del bar: impara a cucinarlo in casa, seguendo i nostri consigli.
Diciamocelo chiaramente: a chi di noi non piacerebbe svegliarsi di buon ora al mattino per concedersi il lusso di una colazione al bar? Magari la classica combo cappuccino e cornetto. O perché no, un caffè accompagnato da un succo e da una preparazione salata di nostro gradimento: pizzetta appena sfornata, panino con affettati e chi più ne ha più ne metta.
È altrettanto vero, però, che la colazione al bar sta divenendo proibitiva in quanto ai costi. Anche solo concedersi una colazione tutti i giorni fuori casa, alla fine della settimana, può arrivare ad impattare – ed anche di parecchio – sui bilanci della famiglia.
Per questo motivo, da qualche tempo, stiamo iniziando ad istruirti su come realizzare quelle ricette che, solitamente, gusteresti al bar direttamente in casa tua. Un esempio? Un delizioso cappuccino con una schiuma di latte in grado di far invidia a quella preparata dal tuo barista.
Quest’oggi, rimanendo in tema, passeremo invece ad illustrarti la preparazione del fagottino che, almeno una volta in vita tua, ti sarai concesso fuori casa. Te lo assicuriamo: se segui alla lettera i nostri consigli non avrà nulla da invidiare a quello del bar.
Fagottino caldo e croccante del bar: prepararlo in casa è davvero un gioco da ragazzi
C’è chi a colazione preferisce di gran lunga una gustosa fetta di torta, e chi non può far a meno dei fagottini ripieni di crema del bar. Per imparare a prepararli in casa, comincia innanzitutto a procurarti gli ingredienti riportati nel sito Ricettasprint.it.
Per il ripieno: un rotolo di pasta sfoglia, 100 g di gocce di cioccolato, un cucchiaio di latte, uovo per spennellare. Per la crema: 500 g di latte, 6 tuorli, 40 g di maizena, scorza di mezzo limone, aroma alla vaniglia, infine 125 g di zucchero.
Inizia preparando la crema e facendo scaldare il latte in un pentolino assieme alla scorza di limone e all’aroma di vaniglia. Nel frattempo, procedi a mescolare i sei tuorli con lo zucchero, fino a che non appariranno chiari e spumosi, unendovi poi la maizena. Una volta che il latte avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, toglilo dal fuoco e versa nel pentolino il mix di zucchero e tuorli.
Mescola energicamente con una frusta a mano e riporta il tutto sul fornello, cuocendo a fuoco medio e continuando a mescolare. Questo fino a che il composto comincerà ad addensarsi, raggiungendo la consistenza di una crema.
Dedicati poi al rotolo di pasta sfoglia, che andrà steso in un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliato in quadrati di medie dimensioni. Al centro di ogni quadratino inserisci un cucchiaio di crema pasticcera e gocce di cioccolato qb. Dopo aver richiuso i tuoi quadratini sigillando tutti i lati, è giunta l’ora di passare alla cottura.
Fagottini ripieni di crema e cioccolato: l’ultimo passaggio prima di gustarli caldi
Per cuocere i tuoi fagottini buoni come quelli del bar, ricordati prima di spennellarli con il tuorlo d’uovo. Puoi scegliere, a questo punto, se cuocerli direttamente in friggitrice ad aria per circa 10/12 minuti, oppure se sfruttare il forno.
In questo secondo caso, basterà impostare il forno ad una temperatura di 180° e far cuocere i fagottini per circa 10/15 minuti. Controllane passo passo la doratura, estraendoli al momento giusto. Quale miglior momento di assaggiare il risultato della tua cucinata, se non quando sono appena sfornati e caldi?