Buone vacanze: ecco alcuni snack che non devono mancare durante il viaggio

Stai per partire per le vacanze, ma hai paura che ti prenda fame durante il viaggio: ecco alcuni snack davvero consigliati.

snack viaggio
Snack da viaggio (Inran.it)

Forse non ci hai mai pensato, ma dopo lunghe ore trascorse seduti in macchina o piegati in un sedile di aereo, abbiamo difficoltà ad andare in bagno, ma non solo: spesso in viaggio ci vengono delle crisi di fame improvvise, che è importante combattere. Ancora, se viaggiamo con dei bambini, dobbiamo essere consapevoli che questi hanno bisogno di essere nutriti.

Come sempre, ciò che vale per i bambini può valere anche per una persona anziana, ma in generale è importante sapere come comportarsi durante un viaggio, anche per quanto riguarda il cibo da consumare. Qualche consiglio davvero utile ve lo abbiamo dato qualche tempo fa, ma adesso è il momento di approfondire un po’ il tema.

Snack veloci che non devono mai mancare prima di partire per un viaggio

cibi viaggio vietati
Cosa evitare e cosa mangiare in viaggio (Inran.it)

Le due settimane centrali di agosto sono quelle in cui milioni di italiani decidono di mettersi in viaggio, poco importa la meta: possono scegliere infatti la spiaggia più vicina a casa piuttosto che un volo transoceanico, sapere come nutrirsi è di fondamentale importanza. Così, alimenti che non devono mai mancare sono frutta e verdura: la stitichezza da viaggio è infatti un problema che riguarda molti.

Questa si può sopperire con degli spuntini veloci a base di mele o di pere, piuttosto che di pesche tagliate a pezzi o – nel caso di ortaggi e verdure – di una carota. Bisogna dunque mangiare spuntini che siano buone fonti di fibre e al contempo ci mantengano idratati. Se stai volando attraverso diversi fusi orari, prendi in considerazione di fare spuntini con amarene e noci, le prime che contengono una buona base di melatonina.

Degli snack proteici fai-da-te è quello che ci vuole durante un viaggio e un mix perfetto lo potete preparare in pochi minuti, mixando proteine ​​vegetali in polvere insieme a burro di noci o semi, fiocchi d’avena e frutta secca. Non avete quei pochi minuti di tempo? Le barrette proteiche vi aspettano sugli scaffali dei supermercati, insieme ai mix di frutta secca.

Se poi devi viaggiare per molte ore in macchina, ti passerà la voglia di entrare in un autogrill se prima di partire ti prepari una bella insalatona: ancora una volta, non scordatevi della frutta secca, ma anche feta, oppure legumi come lenticchie e ceci. Invece, se proprio non riuscite a rinunciare all’immancabile panino o una pita, evitate affettati stagionati e preferite ad esempio la fesa di tacchino insieme all’avocado.

Gestione cookie