Elimina questi alimenti dalla tua dieta e allontani il rischio di una malattia

Quanto può influire la nostra alimentazione sull’insorgenza del cancro? Uno studio dimostra quali sono i cibi da evitare assolutamente.

Junk food
Elimina questi alimenti dalla tua dieta e allontani il rischio di una malattia (Inran.it)

Molto spesso si sente parlare di come seguire un’alimentazione sana ed equilibrata possa aiutarci a mantenerci in salute. La nostra dieta può infatti influire positivamente o negativamente sul nostro organismo, ad esempio rispetto alla nostra salute cardiovascolare, gastrointestinale e, perché no, anche psicologica.

Un recente studio britannico, ad esempio, ha dimostrato come il seguire una dieta ipocalorica a base sostanzialmente liquida possa mandare in remissione il diabete di tipo 2. Vi sono poi altri elementi su cui la dieta può influire, uno tra tutti la possibile insorgenza di cancro. Non è un segreto che consumare determinati alimenti possa aumentare il rischio di contrarre il cancro.

Cosa rende gli alimenti cancerogeni? Attenzione a cosa c’è dentro

Patatine con maionese
I cibi ultra-processati possono aumentare il rischio di insorgenza di cancro, tra questi patatine e maionese industriali, oppure carni ultra-lavorate (Inran.it)

Ciò è dovuto principalmente alla presenza di nitrati e nitriti negli alimenti, che agiscono come conservanti nelle carni lavorate. Ma non solo, poiché anche alcuni tipi di coloranti artificiali e additivi possono portare a un aumento del rischio a lungo termine. A tal proposito un recente studio pubblicato su The BMJ e condotto da Alasdair Scott, direttore di Selph, potrà risultare particolarmente illuminante.

Secondo le analisi condotte, infatti, esistono degli alimenti che ci espongono in modo esponenziale al rischio di cancro. Si tratta soprattutto degli alimenti ultra-processati, dannosissimi per la salute e solitamente privi di nutrienti benefici quali fibre, antiossidanti, vitamine, proteine o polifenoli. Tutti elementi che invece aiutano a contrastare l’insorgenza del cancro!

Evita questi cibi ultra-processati: aumentano il rischio di insorgenza di cancro

In questo tipo di alimenti, inoltre, si trovano spesso quantitativi eccessivi di grassi, zuccheri o sodio, aggiunti ai prodotti anche a scopo appetizzante. Tra gli alimenti da evitare possiamo dunque annoverare i seguenti: pasti pronti, patatine, salsicce di bassa qualità, carni confezionate, gelati, pane bianco e maionese.

Si tratta di cibi che siamo soliti consumare, a volte anche in modo inconsapevole. Al fine di ridurre il rischio di insorgenza di cancro, però, possiamo imparare a evitarli. Oppure a consumarli in modo più consapevole. Alle patatine industriali, ad esempio, preferiamo quelle fatte in casa.

Alle salsicce o alle carni preconfezionate preferiamo tagli di carne non processati e magari acquistati da produttori locali. La maionese si può fare facilmente in casa, senza il rischio di ingerire un alimento pieno di additivi, infine prediligiamo il pane integrale o i gelati artigianali, al posto di quelli industriali.

Gestione cookie