Se avverti un dolore nella parte bassa della schiena, non sottovalutarlo e chiama subito il medico

Il dolore nella parte bassa della schiena non è mai da sottovalutare. Quali sono le cause più comuni e quelle che richiedono particolare attenzione

Quando sentiamo dolore in una parte specifica del corpo non dovremmo mai sottovalutarlo. È il modo in cui il nostro corpo ci invia il segnale per dirci che è in atto un problema e che dunque bisogna agire per capire di cosa si tratta.

dolore parte bassa schiena
Dolore alla schiena, cosa sapere (Inran.it)

È vero che il dolore può manifestarsi in maniera lieve sviluppandosi gradualmente ma nel tempo può diventare anche invalidante. Questo vale anche quando avvertiamo dolore alla schiena, soprattutto se nella parte bassa. Non dovremmo mai trascurare la cosa pensando che sia dovuto alla stanchezza o a non aver dormito bene. Può indicare disturbi importanti e per questo è bene rivolgersi al medico.

Cause più comuni del dolore alla schiena

Il dolore alla schiena, detto in gergo lombare, può diventare in poco tempo invalidante se acuto e persistente. Le cause possono essere diverse e per questo è necessario comprendere quali siano per agire in modo mirato.

Si può trattare di condizioni muscolari o renali alterate, e nella maggior parte dei casi sono di lieve entità che si risolvono con fisioterapia e l’uso di farmaci antinfiammatori. Nei casi più gravi, come per la presenza di calcoli renali, può essere necessario anche intervenire con un intervento chirurgico.

dolore parte bassa schiena
Dolore nella parte bassa della schiena e cause più diffuse (Inran.it)

Ci sono poi le infezioni urinarie che possono provocare dolore lombare e richiedono un trattamento antibiotico. Disturbi come questi, ma anche di entità maggiore, richiedono tutti una diagnosi accurata ed un intervento medico immediato.

Disturbi più gravi e da attenzionare

Il mal di schiena nella parte bassa può dipendere anche da altre motivazioni. Si possono verificare, infatti, delle alterazioni spinali come le ernie del disco che comportano problematiche serie alla colonna verticale in quanto il dolore può estendersi anche alle gambe.

In questo caso è necessario effettuare dei trattamenti conservativi con farmaci antinfiammatori e fisioterapia. Ma non è tutto. Il dolore alla schiena, se avvertito nella parte destra, può manifestare anche condizioni che necessitano un intervento immediato.

dolore parte bassa schiena
Problemi gravi che causano dolore nella parte bassa della schiena (Inran.it)

Facciamo riferimento all’infiammazione dell’appendicite che in alcuni episodi può rendersi evidente nella parte bassa della schiena associandosi ad altri sintomi come nausea, vomito e febbre. In questi casi l’unico rimedio è la rimozione chirurgica dell’appendice.

Altre condizioni da non sottovalutare

Ci sono anche altri casi nei quali si può avvertire dolore alla schiena ed in particolare nella parte passa. Tra questi c’è l’endometriosi per le donne che provoca irritazione e dolore. Anche in gravidanza si può avvertire fastidio lombare per via di cambiamenti ormonali e fisici. Non da meno la torsione testicolare, emergenza medica che può portare dolore anche nella schiena.

Gestione cookie