Tre marchi di latte ritirati dal mercato dopo l’allerta alimentare scattata conseguente ad un caso di malore; tutti i dettagli.
Un consumatore ha avvertito un malessere dopo aver consumato del latte preso al supermercato. Il Ministero della Salute, dopo i dovuti controlli, ha fatto richiamare un lotto di latte. Ma la vicenda non si è conclusa in quel modo. Infatti, è scattata l’allerta alimentare e sono altri tre i marchi da ritirare immediatamente dal mercato. Vediamo che cosa sta accadendo.

Dopo un primo marchio con evidenti problemi, ecco che altri tre sono oggetto di richiamo alimentare. I controlli sono serrati, ma possono capitare dei piccoli incidenti e degli inconvenienti durante le fasi di produzione di un prodotto. Vediamo quali sono le comunicazioni emanate dal Ministero della Salute.
I fatti
Un consumatore ha avvertito un forte malessere dopo aver bevuto del latte preso al supermercato. L’Asl alla quale si è rivolto ha fatto scattare i controlli e il prodotto è stato immediatamente segnalato e ritirato. Si trattava del marchio Basko, in particolare nella confezione di cartone da un litro. La motivazione è “alterazione del colore e del pH”. Le autorità competenti hanno avviato la procedura necessaria e poco dopo un altro annuncio richiedeva il ritiro di altri tre marchi di latte.
Evidentemente c’è una connessione tra gli eventi. Infatti, anche se i prodotti hanno nomi e forma diverse, sono prodotti tutti dalla stessa azienda. Nello specifico, si tratta di Valli Genovesi (confezioni da 1 L, mezzo litro e 0,75), Valle Stura (confezioni da un litro e mezzo) e Alberti (confezioni da un litro). In tutti i casi i vari avvisi di allerta parlano di “Richiamo precauzionale su indicazione dell’autorità competente”.

Insomma, per precauzione sono stati richiamati tutti i prodotti usciti dall’azienda produttrice perché evidentemente c’è stato un problema in una delle fasi di realizzazione del prodotto. È molto importante sapere che cosa si acquista al supermercato leggendo bene le etichette e poi è altrettanto importante tenere sempre d’occhio il sito del Ministero della Salute e la sezione dei richiami alimentari.
Allerta alimentare: i lotti interessati dal richiamo
Abbiamo detto che il primo marchio interessato dal richiamo è stato Basko, a seguito di una segnalazione da parte di un consumatore che si è sentito male dopo averlo bevuto. Per sospetta alterazione del colore e del pH, sono stati richiamati, di conseguenza, anche altri marchi prodotti dalla stessa azienda: Valli Genovesi, Valle Stura e Alberti. La ditta è la G. Alberti & C., nel proprio stabilimento di Pontedassio, in Provincia di Imperia.
I lotti nello specifico di questa allerta alimentare sono quelli con numero 230525, ovvero quelli con data di scadenza al 23 maggio 2025. Dunque, la raccomandazione ai consumatori è di controllare immediatamente quello che hanno acquistato al supermercato quando si sono recati a fare la spesa. Se hanno acquistato questi lotti in particolare, l’invito è quello di non consumarli, ma di riportarli al punto vendita per il rimborso.

Sono in molti a prendere il latte parzialmente scremato ad alta temperatura, come lo sono questi prodotti appena descritti. L’importante è tenersi sempre informati sull’allerta alimentare emanata dal Ministero e, soprattutto, anche se si apre una confezione appena comprata, controllare sempre se l’odore è buono e se il colore è normale. In caso di dubbio, non si deve consumare il prodotto per il proprio bene.