Bruce Willis sta peggiorando: “le sue condizioni preoccupano tutti, mai visto così”

Peggiorano le condizioni di salute dell’attore Bruce Willis, la sua malattia progredisce: “Non riesce più a parlare e a camminare”.

Peggiorano le condizioni di salute del grande attore Bruce Willis, 70 anni compiuti a marzo, affetto da demenza frontotemporale (FTD), che comporta un degrado neurologico, compromettendo le capacità intellettive. Purtroppo, si tratta di una malattia impossibile da arrestare e peggiora rapidamente. È la seconda demenza senile dopo l’Alzheimer.

L'attore Bruce Willis
L’attore Bruce Willis – Inran.it

La demenza frontotemporale insorge presto, in generale tra i 45 e 65 anni, e porta a cambiamenti della personalità, apatia, difficoltà ad articolare le parole, cambi di umore, difficoltà nel comprendere il linguaggio, problemi di attenzione, disturbi della memoria, fino ad attaccare le capacità motorie. Bruce Willis, che ha scoperto la malattia nel 2022, peggiora, tanto che familiari e amici rivelano che ormai non riesce più a camminare e a parlare.

Peggiora la malattia di Bruce Willis, il sostegno della famiglia e degli amici

A seguito della scoperta della malattia, Bruce Willis è stato costretto a lasciare il lavoro. Aveva iniziato con piccole difficoltà nel memorizzare le battute del copione, e così si era allarmato. La diagnosi impietosa: demenza pre-senile frontotemporale, che degrada i lobi frontali e temporali del cervello. Le difficoltà cognitive hanno costretto l’attore al ritiro.

Familiari, amici e fan non gli hanno mai fatto mancare affetto e amore, ma vedere il “duro del cinema” ridotto così fa male al cuore. Secondo alcune fonti, Willis non sarebbe più in grado di comunicare in modo significativo, in casa trascorrerebbe le giornate immobile e nel silenzio. “Provo profondo dolore, anche un immenso amore ogni volta che gli tengo la mano”, ha scritto la figlia Rumer.

Rumer abbracciata a suo padre
Rumer abbracciata a suo padre – Inran.it

Sua figlia Rumer ha pubblicato sul suo profilo Instagram alcune foto in cui appare insieme al padre. Foto di quando era piccola e veniva portata in spalla, e l’ultima foto, scattata in occasione della Festa del Papà. Anche sua madre, ex di Willis, l’attrice Demi Moore, è sempre presente e lo va a trovare spesso. Recentemente, è intervenuta l’attuale moglie di Bruce, Emma Heming.

Parla la moglie dell’attore Bruce Willis: a settembre pubblicherà un libro di memorie

Il prossimo settembre, Emma Heming pubblicherà un libro di memorie, intitolato The Unexpected Journey, ossia Un viaggio inaspettato, che tratta il tema della cura di una persona malata e l’importanza di porre attenzione sulla demenza, una malattia molto diffusa e che stravolge la vita del malato e di chi gli è attorno. La Heming si augura che le istituzioni possano aumentare l’attenzione nei confronti della malattia.

Demi Moore insieme all'ex marito
Demi Moore insieme all’ex marito – Inran.it

Il divo del cinema d’azione, protagonista di tante pellicole di culto, verserebbe in drammatiche condizioni. Il verdetto, Trappola di cristallo, Il falò della vanità, L’ultimo boy scout, Die Hard, L’esercito delle 12 scimmie, Armageddon, Il sesto senso, Sin City, I Mercenari, fino alla sua ultima apparizione nel film Assassin, uscito nel 2023, Bruce Willis lascia in eredità tanti leggendari film.

Gestione cookie