Non è estate senza il mio rotolo al cioccolato: la farcitura ti fa volare con un solo morso

Rendi le afose giornate estive più piacevoli con questo rotolo al cioccolato, la sua farcitura è super deliziosa e conquista sempre tutti.

Impiegherai poco tempo a realizzare questo fantastico rotolo al cioccolato e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, la sua farcia è davvero irresistibile.

Rotolo al cioccolato
Rotolo al cioccolato, la farcitura ti fa volare (Inran.it)

Realizzare questo delizioso dessert in casa è semplicissimo, infatti non servono notevoli doti di pasticceria per ottenere un risultato pazzesco. Con il suo goloso e fresco sapore sarà davvero piacevole da gustare durante l’estate, se hai ospiti a pranzo o a cena portalo in tavola e vedrai che farai un figurone.

Trovi l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare un ottimo rotolo al cioccolato nei prossimi paragrafi. Dopo averlo provato te ne innamorerai all’istante e di sicuro lo rifarai spesso perché è una vera squisitezza.

Con questo rotolo al cioccolato conquisterai il palato di tutti, preparalo così e andrà subito a ruba

Fetta in primo piano di rotolo al cioccolato
Non è estate senza il mio rotolo al cioccolato (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un goloso rotolo al cioccolato:

4 uova
35 g di farina 00
60 ml di latte
80 g di zucchero
25 g di cacao amaro
5 g di vanillina
60 ml di olio di semi
zucchero a velo q.b. per decorare

Per il ripieno:

110 g di latte condensato
110 g di cioccolato fondente
260 ml di panna fresca
40 g di nocciole tritate

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un rotolo al cioccolato irresistibile

  1. Per un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di separare i tuorli dagli albumi e montare i secondi in una scodella a neve fermissima.
  2. Nell’altra scodella con i tuorli aggiungi lo zucchero e la vanillina e mescola con lo sbattitore elettrico fin quando non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso. Incorpora poi il latte, l’olio di semi e mescola ancora un po’ prima di uscire la farina e il cacao amaro in polvere, dovrai ottenere un composto omogeneo.
  3. Al composto incorpora poi gli albumi montati a neve e mescola con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli, dopodiché versa l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato per 12 minuti a 180 gradi.
  4. Nel frattempo occupati del ripieno montando la panna fresca in una ciotola, unisci il latte condensato, le nocciole tritate, il cioccolato fondente tritato e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  5. Non appena la base sarà cotta falla raffreddare, dopodiché distribuisci sulla superficie la golosa farcia e arrotola per dare forma al rotolo.
  6. A questo punto, decora con lo zucchero a velo e subito dopo gusta questo irresistibile rotolo al cioccolato con i tuoi commensali, farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.
Gestione cookie