Rotolo di colomba, perfetto per il pranzo di Pasqua: è super goloso

Questo buonissimo rotolo di colomba stupirà di sicuro i vostri commensali, preparatelo a Pasqua e di sicuro farete un figurone. Vi sveliamo come farlo.

Rotolo di colomba goloso
Rotolo di colomba (Screenshot video Youtube)

A Pasqua è tradizione mettere a tavola la colomba, in commercio si trova in molte diverse versioni. Che sia semplice, farcita con delle golose creme o con i canditi è sempre apprezzata sia dagli adulti che dai più piccoli, è davvero buonissima.

Sapevate che oltre a mangiarla così può essere utilizzata per realizzare fantastici dessert? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero golosa che farà leccare i baffi praticamente a tutti. Si tratta del rotolo di colomba, ottimo da preparare per il pranzo di Pasqua se avete voglia di portare in tavola un dolce diverso dal solito. È perfetto anche da preparare dopo le festività per riciclare le colombe avanzate.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo sfizioso e delizioso rotolo di colomba? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato di sicuro vi farà impazzire.

Ecco come preparare uno sfizioso e buonissimo Rotolo di colomba

Rotolo di colomba goloso
Rotolo di colomba (Screenshot video Youtube)

Realizzare in casa con le proprie mani questo strepitoso dessert è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi ingredienti e con estrema facilità otterrete infatti un dolce davvero buonissimo che conquisterà il palato di tutti, anche i bambini ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Rotolo di colomba’ sono:

Per il rotolo:

  • 800 gr di colomba
  • 200 gr di Nutella
  • 150 ml di latte

Per il ripieno:

  • 300 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 90 gr di granella di nocciole
  • 65 gr di granella di mandorle
  • 40 gr di granella di pistacchi

Per decorare:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • granella di nocciole q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una ciotola il mascarpone, la granella di pistacchi, la granella di nocciole e la granella di mandorle e mescolate il tutto per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. In un’altra ciotola montate a neve la panna, unitela poi al mascarpone e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare il composto. Riponete la crema ottenuta in frigo, vi servirà dopo per decorare il dessert.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele con la colomba a Pasqua: pronta in pochi minuti

Per la realizzazione del rotolo sbriciolate con le mani la colomba all’interno di una ciotola, dopodiché aggiungete anche il latte e la Nutella. Dopo aver dato una prima mescolata versate il tutto all’interno di un mixer e frullate. Stendete poi il composto su un foglio di carta forno e pressatelo con il mattarello, sulla superficie spalmate poi la crema e livellatela bene.

Potrebbe interessarti anche: Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

A questo punto arrotolate accuratamente il tutto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per almeno sei ore. Trascorso questo tempo sciogliete perfettamente il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e non appena si sarà intiepidito utilizzatelo per ricoprire il vostro goloso rotolo di colomba. Decoratelo poi con un po’ di granella di nocciole e gustatelo con amici e familiari, di sicuro vi farà fare un figurone. Con il suo incredibile sapore e il suo invitante aspetto piacerà proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy