È un pericolo nella tua cucina: stacca subito questo elettrodomestico, prenderà fuoco

È un elettrodomestico molto comodo, ma allo stesso tempo anche molto pericoloso. Staccalo subito, specie se di questa marca

Tra tutti gli elettrodomestici che ci sono in casa mia, quello di cui, ultimamente, non riesco proprio a far a meno è la friggitrice ad aria. Da quando l’ho scoperta ho detto addio al forno, che uso pochissime volte, così come alla frittura, che in precedenza impiegavo per preparare la qualunque. L’invenzione della friggitrice ad aria, devo ammetterlo, mi ha proprio salvato la vita.

Friggitrice ad aria
Questa friggitrice ad aria è pericolosa: staccala subito (Inran.it)

Essendo una persona molto scrupolosa, ciò nonostante, mi informo sempre rispetto alla qualità degli elettrodomestici che uso e alla possibile pericolosità degli stessi. Proprio questa mia abitudine, di recente, mi ha permesso di aiutare un’amica che, seguendo i miei consigli, aveva acquistato una friggitrice ad aria per la sua famiglia. Peccato, però, che avesse scelto il marchio sbagliato.

Hai questa friggitrice ad aria? Staccala subito, potrebbe essere pericolosa

Per quanto siano utili e ci consentano di risparmiare parecchio tempo in cucina, alcuni elettrodomestici vanno utilizzati con più accortezze rispetto ad altri. Solo qualche giorno fa, a questo proposito, ho scoperto che è stato diramato un avviso riguardante una friggitrice ad aria a rischio incendio. Guarda caso, era proprio quella della mia amica.

L’allarme, nella fattispecie, proviene dall’Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare svizzero. Nella dichiarazione diramata si raccomandava ai cittadini di disattivare immediatamente, scollegandolo dalla rete, un modello di friggitrice commercializzato anche in Italia: il marchio Tower.

friggitrice
Attenzione a questo marchio di friggitrice (Inran.it)

Si tratta di un’azienda britannica conosciuta a livello internazionale proprio per le friggitrici ad aria prodotte, che non farete sicuramente fatica a trovare nella casa di qualche vostro conoscente. Peccato, però, che alcune di queste siano balzate agli onori della cronaca per i disastri causati; per aver, cioè, scatenato pericolosi incidenti, prendendo improvvisamente fuoco.

Come comportarsi con le friggitrici del marchio Tower

Nella dichiarazione emanata dall’Ufficio federale svizzero si riportavano per filo e per segno i modelli di friggitrici ad aria Tower che avrebbero dovuto essere scollegati nell’immediato: circa 60 mila, per averne un’idea. Ai consumatori si consigliava, innanzitutto, di scollegare l’elettrodomestico dalla corrente.

Friggitrice ad aria
Come devi comportarti se hai questa friggitrice (Inran.it)

In secondo luogo si suggeriva loro di contattare immediatamente il rivenditore, o in alternativa il marchio di produzione, per informarsi in merito ai passaggi da seguire. Per chi avesse già avuto problemi con la friggitrice, invece, il consiglio era di procedere direttamente con una procedura di reclamo. Presta ben attenzione, dunque, se in casa possiedi una friggitrice ad aria di questo marchio.

Gestione cookie