Esselunga, richiamo urgente di un prodotto alimentare: non mangiarlo!

Richiamo alimentare urgente da Esselunga di un prodotto che compriamo tutti molto spesso, ecco cosa sapere e cosa fare.

Il Ministero della Salute ci avvisa sempre tempestivamente su eventuali problemi nei prodotti esposti al supermercato ed entrati, quindi, nel mercato. Anche oggi siamo qui per avvertirvi di un richiamo alimentare urgente su un prodotto che spesso molti noi comprano. Vediamo di che cosa si tratta e che cosa dobbiamo fare nel caso lo avessimo acquistato.

Supermercato
Supermercato (www.inran.it)

Possono accadere degli inconvenienti durante la fase di realizzazione di un prodotto ed è proprio quello che è successo ad un’azienda in particolare. Si tratta di latte e dobbiamo fare molta attenzione. Qui di seguito troverete tutte le informazioni che derivano direttamente dalle fonti ufficiali. Cosa è accaduto, quale prodotto deve essere ritirato, che cosa si rischia e cosa fare se lo abbiamo acquistato recentemente.

Richiamo alimentare: fate attenzione a questo in particolare

Ci sono ben 4 avvisi da parte del Ministero della Salute e tutti e 4 riguardano un prodotto specifico: la mozzarella per pizza. Sono quattro tipologie diverse, ma provengono tutte dalla stessa azienda produttrice. I prodotti interessanti dal problema e dal comunicato sono i seguenti:

  • Mozzarella per pizza filone, in confezioni da 1 kg;
  • Mozzarella per pizza julienne, in confezioni da 1,5 kg;
  • Mozzarella per pizza cubettata, in confezioni da 2 kg;
  • Mozzarella per pizza filone cube, in confezioni da 1 kg.

I prodotti interessati appartengono al lotto di produzione 25080600 con la data di scadenza 31/08/2025. Questi prodotti sono stati realizzati da Latteria Soligo Sac in via 1° settembre 32, a Soligo, in provincia di Treviso.

Mozzarella per pizza
Mozzarella per pizza (www.inran.it)

Si tratta di un prodotto che viene molto venduto sia ai privati cittadini, sia ai ristoranti, pizzerie o eventi. Quindi, è molto importante diffondere il più possibile questo avviso perché non si deve assolutamente consumare questa mozzarella per pizza. Vediamo qual è il rischio per la nostra salute e le istruzioni per i consumatori che l’hanno acquistata.

Il rischio

Il motivo indicato sul comunicato di richiamo è la presenza di inquinanti su una parte del latte utilizzato per la produzione. Dunque, questo latte non risulta idoneo normativamente al consumo.

Questo significa che sono state rilevate delle sostanze chimiche o biologiche estranee potenzialmente dannose per la nostra salute. Va da sé che non si deve assolutamente consumare il prodotto descritto e il consumatore che l’ha acquistato deve riportarlo nel punto vendita per il rimborso.

Latte
Latte (www.osteriacontini.it)

Il richiamo è a scopo precauzionale e non sono stati dati dettagli su quali sostanze siano presenti. L’importante è essere consapevoli che il marchio in questione distribuisce a Esselunga e Carrefour. Quindi, attenzione a quello che avete messo nel vostro carrello della spesa nei giorni scorsi.

 

 

Gestione cookie