Con le melanzane e la scamorza puoi preparare un rustico super saporito ed invitante, piacerà praticamente a tutti.
Con la sfoglia si possono realizzare tantissimi torte salate super sfiziose e appetitose, questo rustico con melanzane e scamorza conquisterà il palato di tutti grazie al suo irresistibile sapore.

La ricetta è molto semplice e il risultato è assicurato, basterà infatti seguire il procedimento per portare in tavola un manicaretto strepitoso che piacerà a chiunque. Può essere servito come secondo piatto, come antipasto o nel buffet durante un casalingo aperitivo, non appena lo proverai ne andrai subito matto.
Dopo esserti assicurati di avere tutti gli ingredienti corri a preparare questo buonissimo rustico di melanzane, sfoglia e scamorza, grazie al suo fantastico sapore andrà subito a ruba non appena sarà pronto da gustare.
Preparalo in questo modo e farai un figurone, il rustico di sfoglia con scamorza e melanzane è favoloso

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso rustico di sfoglia con scamorza e melanzane:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g di scamorza
1 melanzana
6 cucchiai di passata di pomodoro
70 g di prosciutto cotto
1 uovo
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.
semi di sesamo q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare uno squisito rustico di sfoglia con scamorza e melanzane
- Per un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane, tagliale poi a fettine non troppo spesse e grigliale.
- All’interno di una scodella versa la passata di pomodoro e condiscila con un po’ di sale, una spolverata di origano, un po’ d’olio extravergine di oliva e mescola per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Successivamente srotola la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in dotazione nella confezione. Distribuisci la passata in modo uniforme sulla superficie, subito dopo realizza uno strato con le melanzane grigliate solo su metà sfoglia e condiscile con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
- Sulle melanzane distribuisci poi la scamorza tagliata a fette o a julienne, le fette di prosciutto cotto e piega la sfoglia a metà sigillando accuratamente i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
- Con un coltello pratica dei tagli sulla superficie, spennellala poi con l’uovo sbattuto, aggiungi i semi di sesamo e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti circa.
- Non appena sarà pronto fallo intiepidire e subito dopo gusta questo squisito rustico di sfoglia con scamorza e melanzane con i tuoi commensali, ne andranno tutti matti. Buon appetito.