Rotolo di melanzane con scamorza e prosciutto: ha solo 95 Kcal

Farcito con prosciutto e scamorza il rotolo di melanzane è una vera squisitezza e conquisterà il palato di tutti, ha solo 95 calorie

Rotolo di melanzane ripieno scamorza e prosciutto
Rotolo di melanzane ripieno (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con le melanzane potete realizzare un buonissimo rotolo farcito che di sicuro vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Non appena lo porterete in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo, lo ameranno sia gli adulti che i bambini.

Oltre che squisito questo secondo piatto, che può essere servito anche come antipasto, è anche light poiché contiene solo 95 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarlo con estremo piacere. Farlo in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti, non occorrono grandi doti culinarie.

Volete quindi sapere come si prepara questo strepitoso rotolo di melanzane con scamorza e prosciutto light? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato di sicuro lo rifarete molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare un ottimo Rotolo di melanzane con scamorza e prosciutto light

Rotolo di melanzane farcito
Rotolo di melanzane ripieno (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa gustosa ricetta è davvero molto semplice. In poco tempo e senza alcuna difficoltà porterete in tavola uno squisito manicaretto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare un delizioso e leggero ‘Rotolo di melanzane con scamorza e prosciutto’ sono:

  • 2 melanzane
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 6 fette sottili di scamorza
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare per un risultato buono da impazzire è quella di lavare accuratamente le melanzane, tagliatele poi a fettine e grigliatele dopo aver fatto riscaldare bene la piastra. Non appena sono pronte trasferitele all’interno di una teglia rivestita di carta forno, sovrapponendole leggermente tra loro.

Insaporite le fettine con un po’ di sale e cospargetele con il pangrattato, farcite poi con le fettine sottili di scamorza e il prosciutto, aiutandovi con la carta forno arrotolate bene il tutto. A questo punto, spennellate con un po’ di olio extravergine di oliva la superficie del rotolo e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Non appena è cotto, dovrà essere ben dorato, fatelo intiepidire e subito dopo gustate il vostro squisito e leggero rotolo di melanzane con scamorza e prosciutto con i vostri commensali. Con il suo gusto super saporito farà leccare i baffi davvero a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy