Sei un amante della crema alla nocciola? La migliore non è la più famosa

Quale crema alla nocciola sei abituato a comprare? Perché c’è il rischio che tu non stia prendendo la migliore per qualità, anzi. Certe marche sono molto meglio di altre.

Crema alla nocciola, una vera delizia da assaggiare ogni tanto, una coccola che meriti più di chiunque altro e che ti puoi concedere grissini alla mano, da immergervi dentro. Anche se i metodi classici per assaporare una buona crema spalmabile sono costituiti dal metterla su una fetta di pane, su del pancarré oppure su delle fette biscottate. E sono tanti i momenti in cui poter gustare una buona crema alla nocciola. Dalla colazione passando allo spuntino di metà mattinata ed alla merenda.

Una ciotola con della crema alla nocciola e delle nocciole intere
Sei un amante della crema alla nocciola? La migliore non è la più famosa – inran.it

Sempre in dosi comunque non esagerate e solo una volta tra questi pasti. Se mangi crema alla nocciola di mattina sarebbe meglio non farlo poi in qualsiasi altro momento della giornata e viceversa. Detto questo, c’è crema alla nocciola e crema alla nocciola, lo sapevi. Ed un test apposito, compiuto pochi giorni fa, ti mette in guardia dallo scegliere ad occhi chiusi quelle che sono le marche più famose. Perché, a quanto pare, non sono affatto le migliori.

Quali sono le migliori creme spalmabili in vendita?

Diversi sono i criteri ai quali Altroconsumo, che ha compiuto questo test di qualità su diverse marche di crema alla nocciola, ha fatto ricorso. Dalla qualità degli ingredienti alla quantità di eventuali zuccheri, conservanti ed additivi vari aggiunti.

E poi la veridicità delle informazioni riportate in etichetta, la chiarezza di comunicazione con i consumatori, la prova all’assaggio, la effettiva percentuale di nocciole, i valori nutrizionali e tanto altro sono i punti salienti sui quali questo test è stato incentrato.

Un vasetto con crema alla nocciola e delle nocciole intere
Quali sono le migliori creme spalmabili in vendita? – inran.it

I punteggi più alti arrivano a 62 e racchiudono le creme spalmabili ritenute migliori fino ad uno strettissimo range, costituito da 60. Poi ci sono i prodotti buoni (61-57), quelli di qualità media (56-45), quelli sufficienti (44-41) e quelli di qualità bassa (al di sotto dei 40 punti).

La classifica dei prodotti dal migliore a scendere

I risultati finali sono i seguenti:

  1. Zaini Emilia – Crema Fondente — 62
  2. Rigoni di Asiago – Nocciolata Bio La Dark Senza Latte — 60
  3. Novi – Cremanovi — 60
  4. Rigoni di Asiago – Nocciolata Bio L’Originale — 60
  5. S.Z. – La Crema Spalmabile — 56
  6. Ferrero – Nutella — 54
  7. Selex – Crema Spalmabile Nocciole — 54
  8. Pan di Stelle – Con Granella di Biscotto — 53
  9. Lindt – Nocciole — 51
  10. Ferrero – Nutella Plant Based — 48
  11. Valsoia – La Crema 100% Vegetale — 45
  12. Riso Scotti – Sì con Riso Crema — 45
  13. Conad – Crema alle Nocciole — 45
  14. Dolciando (Eurospin) – Crema alle Nocciole e Cacao con Granella di Biscotto — 37

Di ognuno di questi articoli alimentari sono stati estrapolati dei campioni, analizzati con attenzione al microscopio in laboratorio. E sono avvenute anche delle prove di assaggio. Una menzione particolare va alla presenza registrata di nocciole ed anche di cacao, ed ai valori nutrizionali individuati.

Una ciotola con della crema alla nocciola spalmabile
La classifica dei prodotti dal migliore a scendere – inran.it

Ad esprimere un verdetto collettivo ci ha pensato una giuria costituita da diversi esperti, i quali hanno tenuto in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo. Perché la spesa rappresenta un elemento che ha un suo peso, alla luce dei pregi e delle mancanze che lo possono contraddistinguere.

Gestione cookie