Tra le isole più belle di tutta Italia spicca una gemma da non perdersi assolutamente: si tratta di un tesoro dalle viste panoramiche in cui approdare per una vacanza ricca di emozioni e di bellezza.
Ci sono luoghi talmente unici da dover essere visitati almeno una volta nella vita, capaci con i loro panorami da cartolina di riempire gli occhi di bellezza. E guardando all’Italia di posti simili ce ne sono, eccome: le perle del Bel Paese in cui immergersi sono davvero tante e alcune sono conosciute in tutto il mondo per il loro fascino.

Oltre alle città d’arte e alle mete di montagna, spiccano le innumerevoli località affacciate sul mare: tra queste c’è una destinazione stupenda da non farsi sfuggire. Si tratta di un posto talmente speciale da richiama visitatori tutto l’anno: stiamo parlando di una nota isola dello Stivale, famosa per i suoi panorami da sogno. Scopriamo di seguito nel dettaglio le sue peculiarità.
Cerchi una destinazione da sogno in Italia? Questa isola è quello che fa per te
Visuali spettacolari, spiagge da sogno, mare cristallino e angoli di natura incontaminata. La location di cui ti stiamo parlando è una meraviglia per gli occhi, capace di conquistare il mondo intero con la sua bellezza.

La meta in questione è perfetta anche in questo periodo dell’anno: ideale per una vacanza di inizio autunno emozionante, offre tanto da fare e vedere, spaziando dal mare, ai percorsi immersi nella natura e affacciati su visuali spettacolari a borghi e costruzioni antiche.
Stiamo parlando dell’Isola D’Elba, gemma dell’arcipelago toscano avvolta tra mare, natura, storia e arte: terza isola più grande dello stivale, è incastonata tra Piombino, la Corsica e il mar Tirreno. Questa meta sublime si distingue per il mare trasparente e le spiagge da sogno, catalizzatrici di orde di turisti durante l’estate, ma comunque bellissime anche durante l’autunno.
Il mare in queste settimane di inizio autunno è ancora caldo e il clima mite, potendo trascorrere ancora attimi in spiaggia. Ma non solo: l’Isola d’Elba, infatti, offre anche meravigliosi cammini da esplorare in trekking emozionanti, come per esempio quello della Rada al Volterraio, che parte dalle Terme di San Giovanni per giungere alle Villa delle Grotte e da cui godere di panorami spettacolari. Altri percorsi stupendi sono quello della Marciana alla Somareria e quello delle Pietre Rosse che porta alla spiaggia dei Mangani, partendo da Nisportino.
Oltre al mare e ai cammini, approdando all’Isola D’Elba si possono ammirare borghi pittoreschi come quello di Marciana e Sant’Ilario e costruzioni antiche tra le quali la suggestiva Fortezza del Volterraio di stampo medievale. Altra tappa suggestiva è la Miniera del Ginevro, sito archeologico unico, da non farsi sfuggire assolutamente come anche il Monte Capanne, il più alto dell’isola, dal quale assaporare un panorama scenografica sul mare.