Il forno si annovera tra gli elettrodomestici più difficili da pulire. Ma lo sapevi che basta un recipiente per farlo tornare come nuovo?
Riuscire ad avere casa sempre linda e pinta non è per niente facile. Pulire casa è un vero e proprio lavoro. Quindi, quando si hanno troppi impegni o tutti i componenti di una famiglia lavorano, diventa davvero difficile. Spesse volte siamo costretti a rinunciare al nostro giorno libero, per dedicarci alle pulizie. Così facendo, non abbiamo più tempo per noi stessi, per riposarci o semplicemente fare quello che ci piace. Ed è per questo che dobbiamo puntare sugli escamotage, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.

I social ci aiutano in questo, perché ogni giorno content creator o persone comuni, condividono le loro esperienze sui social. Qui possiamo imparare numerosi tips e trucchetti, soprattutto per la pulizia domestica, risparmiando tempo, e anche denaro. Hai mai provato, per esempio, questo trucchetto che è andato virale sui social? Riguarda il bagno. Ma non solo, in molti versano il sale nello scarico di notte, ecco perché funziona. Insomma, è vero che spesso ci si diventa dipendenti dei social, ma questi sono anche in grado di insegnarci qualcosa. Il forno, ad esempio, è tra gli elettrodomestici più difficili da pulire. Questo perché è pieno di incrostazioni, davvero difficili da rimuovere e spesso spendiamo le ore, se manco avere il risultato sperato. Ma sapevi che per rimuovere tutte le macchie e le incrostazioni, basta un recipiente?
Pulire il forno non è mai stato così facile: basta un recipiente
Utilizzare prodotti artificiali per pulire il forno, non è per niente consigliato. Le particelle chimiche potrebbero infatti diffondersi poi sui cibi che cuociamo. L’ideale è puntare su prodotti naturali, che sono anche quelli più economici e che non impattano l’ambiente. Ecco quali utilizzare.

Limone
Spremi il succo di tre limoni freschi in una ciotola resistente al calore. Mettila direttamente nel forno e accendi a 180º per circa mezz’ora. Durante la cottura, il vapore sprigionato dal succo aiuterà ad ammorbidire lo sporco. Una volta spento, lascia intiepidire e poi utilizza una retina per rimuovere le incrostazioni più ostinate. Per concludere, passa un panno in microfibra leggermente umido: non solo avrai un forno pulito, ma anche un piacevole profumo agrumato in cucina.
Aceto
Fai bollire due bicchieri di aceto in un pentolino e, quando è ancora fumante, versalo in una ciotola da mettere subito nel forno caldo. Chiudi lo sportello e lascia agire per circa 30 minuti: i vapori dell’aceto penetrano nelle incrostazioni, ammorbidendole e rendendo più facile la pulizia. Trascorso il tempo, ti basterà passare una spugnetta umida per rimuovere i residui. È un metodo naturale molto efficace anche per neutralizzare i cattivi odori.
Bicarbonato
Versa un bicchiere d’acqua in una ciotola e aggiungi due cucchiai di bicarbonato. Inseriscila nel forno e imposta la temperatura a 180º. Attendi finché la miscela non sarà quasi completamente evaporata: il vapore creato dal bicarbonato scioglierà lo sporco e il grasso accumulato. A questo punto, con un panno morbido potrai eliminare facilmente i residui senza troppa fatica.