Citronella, perché non dobbiamo più usarla: i risultati del test

Citronella, perché non dobbiamo più usarla: i risultati del test svelano qualcosa che non ci saremmo mai aspettati

Risultati test attenzione
I risultati del test sono deludenti…(Pixabay)

Un test recente ha smontato l’ennesimo prodotto che usiamo per proteggerci contro le zanzare, la candela alla citronella. I risultati sono del tutto deludenti, a tal punto che gli esperti sono giunti ad una conclusione ben precisa e hanno dato al pubblico dei precisi avvertimenti riguardanti questo prodotto, che ad oggi risulta ancora uno dei più usati.

Vediamo come sia stato svolto il test e a quali risultati si sia giunti.

Ti potrebbe interessare anche->Aria del ventilatore: come renderla fredda con questo trucco

Citronella, perché non dobbiamo più usarla? Il test svela tutto

Zanzare citronella inefficace
Come combattere le zanzare? (Pixabay)

Quando si tratta di zanzare, cerchiamo sempre di correre ai ripari. Quel che però non facciamo è interrogarci sull’efficacia dei metodi. Come consumatori, diciamocelo, non siamo granché. Infatti, spesso e volentieri, mandiamo a dormire il nostro senso critico.

Diamo per scontato che un prodotto è efficace solo perché esiste. In realtà non è così: di recente sono stati condotti diversi test sui prodotti che devono respingere le zanzare. Tra questi, per esempio, ci sono i braccialetti che dovrebbero rilasciare oli essenziali nell’ambiente per allontanare le zanzare. Si è scoperto che non solo non sono efficaci ma possono addirittura risultare dannosi: questo è vero soprattutto per i bambini che hanno riportato eruzioni cutanee e lesioni. Si è verificato anche un caso di convulsioni. 

Tuttavia non è l’unico prodotto a dimostrarsi “fallimentare.” Un altro test si è svolto di recente smontando un altro dei grandi miti della prevenzione per le zanzare, la citronella.

Ti potrebbe interessare anche->Prosciutto e melone: Sì o No? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

L’esperimento si è svolto nel seguente modo. I ricercatori hanno creato un ambiente che rassomigliasse ad una veranda e hanno posto un volontario alla fine di un tunnel ventilato. La citronella si è dimostrata del tutto inefficace: o almeno è stata efficace solo per le zanzare più piccole e meno aggressive. In ogni caso, un prodotto del genere è decisamente meno efficace rispetto ad un prodotto chimico. Le candele alla critronella, per essere efficaci, dovrebbero contenere un quantitativo molto più alto di principio attivo. Non potrebbero, allo stato attuale, neppure essere vendute come repellenti.

Impostazioni privacy