Prosciutto e melone: Sì o No? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Un piatto completamente estivo, pratico e soprattutto veloce da preparare e gustare. Ma fa male mangiare il prosciutto e melone? Scopriamolo insieme.

Prosciutto e melone
Piatto con prosciutto e melone (Pexels)

L’estate è arriva e tutti noi amiamo pranzare o cenare con piatti gustosi ma freschi. Oltre alle pietanze classiche come la pasta all’insalata o il riso all’insalata, uno degli abbinamenti più comuni sono il prosciutto e il melone.

Tuttavia, sebbene a vederlo possa essere una pietanza salutare, ci si domanda se abbinare questi due alimenti possa far bene o male. Scopriamolo qui di seguito.

Prosciutto e melone fa male: sì o no?

Uno dei piatti più veloci da preparare e freschi da gustare in estate: il prosciutto e il melone. Ma vi siete mai chiesti se questa combinazione faccia bene o male? Per alcuni esperti, sarebbe opportuno evitare di mangiare spesso tale piatto.

Piatto fresco
Melone a cubetti e prosciutto (Pixabay)

Quando parliamo di cibo, tendiamo ad osservare principalmente le calorie del piatto. In quanto troppe calorie possono farci male, oltre che farci ingrassare.

Tuttavia ciò che rende poco salutare tale combinazione, non sono le calorie. Infatti ogni 100 grammi di melone contiene 33 kcal, mentre 100 grammi di prosciutto crudo solitamente contengono 140 kcal.

Ma la combinazione prosciutto e melone può non essere un ottimo piatto se prendiamo in considerazione il rapporto dei livelli di potassio e sodio.

Quando fa caldo, infatti, è molto importante fare attenzione a questi due minerali. Per quanto riguarda il potassio, che possiamo trovare soprattutto nella frutta in questione, è opportuno assumerne molto quando sudiamo, in quanto è proprio grazie ad esso che possiamo avere un’ottima funzionalità muscolare, cellulare e dei nervi.

Inoltre il potassio regolarizza anche il nostro ritmo cardiaco ed è utile per l’eliminazione del sodio dal nostro organismo. Per questo motivo si dice che quando fa caldo è molto importante mangiare frutta e verdura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Siete a dieta? Ecco cosa è meglio mangiare tra anguria e melone

Tuttavia, per avere livelli di potassio adatti per il nostro corpo, non bisogna solo mangiare frutta e verdura, ma è necessario evitare di assumere il sale.

Quest’ultimo, possiamo trovarlo in grandi quantità proprio negli insaccati. Infatti 100 grammi di prosciutto contiene all’incirca 1800 milligrammi di sodio. Combinando prosciutto e melone, il sodio presente nel primo alimento elimina il potassio che assumiamo mangiando il melone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il grasso del prosciutto crudo non va buttato: è un toccasana per la salute

Per questo motivo il piatto più veloce e fresco da mangiare in estate, in realtà dovrebbe essere evitato, soprattutto da coloro che soffrono di ipertensione. Tuttavia, se non abbiamo problemi salutari, è possibile gustare tale pietanza una volta ogni tanto.

Impostazioni privacy