Diastasi addominale post parto: gli esercizi da fare a casa per il recupero

Dopo il parto fare questi esercizi a casa è davvero molto utile ed efficace per il recupero, contrastare la diastasi addominale è molto più semplice.

La diastasi addominale si manifesta quando i due muscoli retti addominali si allontanano e spesso questo succede in seguito ad una gravidanza a causa dello stiramento del muscolo dovuto alla crescita del bambino. Il recupero dopo il parto rappresenta una fase molto delicata che non è uguale per tutte le donne, con i giusti consigli però affrontarla sarà molto più semplice.

Esercizi per diastasi addominale
Donna con pancia gonfia a causa della diastasi addominale (Canva) -Inran.it

Quando la diastasi si manifesta in forma lieve per rinforzare il muscolo addominale possono bastare dei semplici esercizi. Spesso la condizione fisiologica torna alla normalità dopo pochi mesi, ma non sempre è così. Molte donne ne soffrono e può comportare il gonfiore della pancia. Ma non è solo un fattore estetico perché in molti casi può causare alcune problematiche fisiche fastidiose.

Però, se la diastasi addominale dopo il parto non supera i 2 cm è considerata nella norma e il totale recupero può avvenire praticando degli eserciti mirati. Vuoi sapere quali sono? Continua allora a leggere i successivi paragrafi, resterai davvero stupita dalla loro incredibile efficacia.

Ecco quali esercizi puoi fare a casa per un perfetto recupero post parto in caso di diastasi addominale

Sono diversi i disturbi che questa condizione può causare oltre al gonfiore addominale. Tra questi: problemi al pavimento pelvico, dolore alla schiena, costipazione, incontinenza e altri ancora. Svolgere degli esercizi specifici può migliorare notevolmente la situazione, in molti casi il recupero è completo.

Diastasi addominale esercizi
Donna si tocca la pancia (Canva) -Inran.it

Gli esercizi più efficaci ed utili per riparare la diastasi sono quelli che coinvolgono i profondi addominali, cioè quelli obliqui interni ed esterni, il retto dell’addome e il trasverso dell’addome. I movimenti devono essere controllati e lenti e la respirazione profonda, un’eccessiva pressione intraddominale infatti può infatti peggiorare la tua condizione. Naturalmente è sempre indispensabile chiedere consiglio al medico prima di iniziare a praticare questi esercizi, sarà infatti lui a darti l’ok dopo aver controllato tramite un’ecografia quanto è ampia la tua diastasi.

Per riparare la diastasi addominale è fondamentale rafforzare il muscolo trasverso dell’addome, gli esercizi da svolgere per farlo sono piuttosto semplici ed è per questo che pupi tranquillamente farli a casa da sola. Di seguito ne te svelo alcuni davvero efficaci:

  • posizione mucca-gatto: partendo dalla posizione di quadrupedia con la colonna vertebrale neutra inarca la schiena mentre inspiri e porta verso l’alto la testa. Dopodiché, contrai l’addome e il pavimento pelvico mentre espiri tirando verso la colonna vertebrale l’ombelico e piegando la schiena mentre torni nella posizione di partenza. Effettua 10 ripetizioni di questo esercizio.
  • ponte glutei: mentre sei sdraiata sul tappetino piega le gambe e poggia i piedi a terra. Da questa posizione sali con il bacino mentre inspiri ed espira mentre scendi portando l’ombelico verso la colonna e contraendo il pavimento pelvico. Anche in questo caso ripeti l’esercizio dieci volte.

    Esercizi riparare diastasi addominale
    Donna svolge esercizi sul tappetino (Canva) -Inran.it
  • respirazione diaframmatica: per questo esercizio sdraiati sulla schiena e piega le ginocchia, appoggia poi il palmo sinistro sullo stomaco e quello destro sul petto. Fatto ciò fai un respiro profondo e lento con il naso e non appena sei pronta per espirare porta l’ombelico verso la colonna vertebrale mentre contrai il pavimento pelvico.
  • estensione gambe e braccia: partendo in posizione di quadrupedia solleva il core verso la colonna vertebrale mentre espiri. Mantieni quindi la contrazione e mentre inizi ad inspirare porta la gamba sinistra dritta dietro di te e il braccio destro avanti. A questo punto, con il ginocchio sinistro tocca il gomito destro mentre espiri poi inspira e torna alla posizione di partenza. Per ciascun lato fai dieci ripetizioni.

Come è stato già detto prima ogni donna reagisce in modo diverso dopo il parto e non tutte impiegano lo stesso tempo per recuperare. Per evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze chiedi al ginecologo se il tuo corpo è già pronto ad allenarsi dopo il parto e segui i consigli che ti darà.

Impostazioni privacy