Lamponi rossi, mangiarne di più aiuta i pazienti con pre-diabete

Uno studio pubblicato qualche giorno fa dall’Illinois Institute of Technology mostra i vantaggi di includere i lamponi rossi nella dieta degli individui con pre-diabete e insulino-resistenza.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), in particolar modo circa il 34 per cento degli adulti americani, ovvero 84,1 milioni di persone in tutto, soffriva di prediabete nel 2015. I pazienti con prediabete sono a più alto rischio per una serie di condizioni – tra cui lo sviluppo di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e malattia di Alzheimer.

Lo studio, pubblicato su Obesity, ha individuato quali siano gli effetti dei lamponi rossi in un gruppo di persone a rischio per il diabete, in sovrappeso o obesi, e presentavano prediabete e insulino-resistenza. Un gruppo di controllo metabolicamente sano è poi stato incluso nello studio di riferimento.

Utilizzando un progetto di studio randomizzato, 32 adulti di età compresa tra i 20-60 anni hanno fatto analizzare il loro sangue per un periodo di 24 ore dopo aver fatto colazione in tre giorni separati. I tre pasti per la prima colazione erano simili in calorie e macronutrienti, ma diversi nella quantità di lamponi rossi congelati – un pasto non conteneva lamponi, uno conteneva una tazza di lamponi e uno conteneva due tazze di lamponi.

I risultati hanno dimostrato che, con l’aumento dell’assunzione di lamponi, gli individui a rischio diabete avevano bisogno di meno insulina per gestire il loro glucosio nel sangue. Quando due tazze di lamponi rossi sono state incluse nel pasto, le concentrazioni di glucosio erano diventate più basse rispetto al pasto senza lamponi rossi. I dati suggeriscono che la semplice inclusione di alcuni frutti, come i lamponi rossi ai pasti, possa avere benefici per l’abbassamento del glucosio con indicazioni di miglioramento delle risposte insuliniche. Questi effetti sono particolarmente importanti per le persone in sovrappeso o obese con pre-diabete.

Alle persone a rischio di diabete viene spesso detto di non mangiare frutta a causa del loro contenuto di zucchero. Tuttavia, alcuni frutti – come i lamponi rossi – non solo forniscono micronutrienti essenziali, ma anche componenti come gli antociani, che danno loro il colore rosso, ellagitannini e fibre ad azione antidiabetica“, ha detto Britt Burton-Freeman, Ph.D., direttore del Center for Nutrition Research at Illinois Tech – “Per le persone che sono a rischio di diabete, malattie cardiovascolari e altri rischi per la salute, sapere quali alimenti hanno benefici protettivi può costituire una strategia importante per rallentare o invertire la progressione verso la malattia”.

Fonte

Study shows benefits of including red raspberries in the diet of people with pre-diabetes – iit.edu

Impostazioni privacy