Sedatol: quando in caso di insonnia in aiuto vengono le piante

195

Sedatol è un integratore per favorire il rilassamento ed il sonno in soggetti che soffrono di stress e che dormono poco o male.

Che cos’è e a cosa serve

Sedatol è un integratore alimentare che serve, prima di coricarsi, per coniugare il sonno e favorire il rilassamento fisico e mentale. Le sostanze contenute in Sedatol agiscono in generale migliorando il sonno, migliorando la qualità della vita. Questa sostanza agisce con una doppia azione:

  • rilassante: promuove il rilassamento e il benessere di corpo e mente in momenti di stress e ansia;
  • coniuga il sonno quando ansia, tensioni quotidiane e stress danno origine all’insonnia.

Formati di Sedatol

Ne esistono diversi formati: in gocce, in capsule, in bustine e in sciroppo. Le gocce, le capsule e le buste idrosolubili sono a base di melatonina associata a diverse erbe. Questa permette di ridurre il tempo che è necessario per addormentarsi e allevia anche quindi gli effetti del jet lag. Essa infatti è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che una capacità di azione sull’ipotalamo che regola sonno e veglia.

Sedatol gocce e Sedatol bustine contengono melatonina e anche estratti secchi di melissa, passiflora, camomilla e tiglio. Tutte queste sostanze, assunte prima di dormire servono per rilassare la mente, in particolare la melissa e per coniugare il sonno. Questa azione è effettuata grazie ad erbe come passiflora, tiglio e camomilla che agiscono in concomitanza con la melatonina alla base dei farmaci.

Le capsule di Sedatol contengono sempre melatonina, passiflora, melatonina e melissa. La camomilla ed il tiglio invece lasciano spazio alla valeriana e al biancospino. Quest’ultimo agisce grazie alla vitexina contenuta, favorendo il rilassamento ed il benessere della mente.

Sedatol sciroppo non contiene invece melatonina. Questo formato contiene zinco, vitamina B6, estratti secchi di passiflora, melissa, fiori di lavanda, camomilla. Queste 4 erbe hanno proprietà utilissime per rilassare le persone in caso di stress e ansia, favorendo le alterazioni del sonno e gli sbalzi d’umore. La camomilla aiuta anche la funzionalità digestiva. Sedatol sciroppo ha una formulazione leggermente diversa rispetto alle altre forme, favorisce la normale funzionalità cognitiva e psicologica, aiutando il sistema nervoso e immunitario. Questo formato è l’unico che possono assumere anche i bambini.

Posologia e modo d’uso

Sedatol è disponibile in gocce, in flaconcini da 30 ml. La giusta dose è 0,8 ml al massimo al giorno, corrispondenti a 20 gocce di integratore. Il prodotto va agitato prima dell’uso e somministrato oralmente. Esso va conservato al di sotto di una temperatura di 30°C. Questo formato è indicato specialmente per chi soffre di insonnia.

Sedatol bustine idrosolubili si trova in confezioni da 20 bustine da 2 g ciascuna. La dose massima quotidiana è 1 bustina, da assumere direttamente in bocca, senza acqua. Di solito le bustine sono indicate per chi è soggetto ad ansia e quindi ad insonnia come conseguenza.

Sedatol in capsule è venduto in confezioni da 30. La dose quotidiana corretta è di 1 capsula al dì. Le capsule sono indicate per chi è stressato, ha ritmi di lavoro intensi e non riposa bene.

Le dosi giornaliere non vanno mai superate e i bambini, specialmente al di sotto dei 3 anni, devono essere tenuti lontani dal farmaco.

Sedatol sciroppo, in flacone da 150 ml, ha una formulazione differente rispetto agli altri formati di Sedatol e per questo è indicato anche per i bambini. I bambini dai 3 anni possono assumere Sedatol in una dose unica di 5 ml al giorno (1 cucchiaino da thé). Sopra ai 4 anni si può passare ai 10 ml al giorno, dosaggio anche per adulti. Le dosi indicate non vanno superate. In alcuni casi lo sciroppo si può somministrare anche a bambini più piccoli, ma bisogna consultare sempre prima il medico.

Sedatol in tutti i suoi formati è privo di glutine e senza lattosio, quindi può essere assunto in tutta tranquillità da intolleranti e da celiaci.

Effetti collaterali e controindicazioni

Sedatol è un prodotto che di rado è stato causa della manifestazione di effetti collaterali. In alcuni casi tuttavia i pazienti hanno mostrato ipersensibilità o allergia. Questi problemisono insorti probabilmente a causa dell’intolleranza nei confronti dei costituenti ed eccipienti. In gravidanza il prodotto è controindicato, così anche per i bambini sotto ai 3 anni, se non sotto indicazione medica.