Semi di zucca: 10 proprietà molto benefiche

I semi di zucca costituiscono, come è noto ai più, un simpatico e gustoso “smorza fame” che può andare a sostituirsi, senz’altro, alle classiche merendine confezionate, quelle di origine industriale. Senz’altro sono più naturali e, pertanto, anche più salutari.

Quello che non tutti sanno, forse, è, però, che questi piccoli semini, così gustosi, possiedono anche tante proprietà benefiche per il corpo umano e per la sua salute, a partire dal cuore e dall’apparato cardiocircolatorio a finire ai centri del riposo. Insomma, un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Semi di zucca: come mangiarli?

I semi di zucca possono essere anche ingeriti crudi, e sono comunque molto appetitosi, ma, generalmente, si preferisce consumarli dopo averli tostati per una quindicina / ventina di minuti al forno, avendo cura di non utilizzare temperature troppo elevate. Li si può anche semplicemente riscaldare e condirli con un pochino di sale marino, di quello integrale. Li si può anche acquistare già tostati ed è preferibile optare per le confezioni di semi di zucca biologici: ne troveremo di sicuro nei negozi che vendono prodotti ed alimenti di origine naturale.

Semi di zucca

Le dieci principali qualità benefiche dei semi di zucca:

  1. Favoriscono un buon riposare: i semi di zucca contengono quantità molto elevate di triptofano, che fa parte della famiglia di amminoacidi precursori della serotonina, la quale, com’è noto, non solo ci fornisce un importante aiuto nel trascorrere le nostre giornate sempre con allegria e buonumore, ma è anche estremamente importante nel permetterci di avere un riposo tranquillo e sereno, ristoratore, durante la notte: tutti sanno che il riposo notturno è l’unico metodo che l’organismo umano ha per recuperare le forze, le energie fisiche e psichiche che ha speso durante la giornata per affrontare quella successiva ed i suoi impegno con le stesse forze ed energie.
  2. Relax e cuore: tra i nutrienti che si trovano all’interno dei semi di zucca vi ritroviamo il magnesio, un elemento che dà il suo grande contributo all’organismo umano a trovare quelle benefiche sensazioni di rilassamento che, unitamente ad un sonno notturno tranquillo e sereno, servono al nostro organismo per recuperare forze ed energie psichiche ed affrontare nel modo migliore tutti gli impegni quotidiani, siano essi di natura lavorativa che di natura familiare. Il magnesio è, difatti, considerato une delle più importanti sostanze tra quelle che donano calma e relax all’uomo. E non solo! Il magnesio è ritenuto anche fondamentale perché il nostro cuore svolga correttamente ed in modo sano la propria attività.
  3. L’equilibrio dei valori del livello degli zuccheri nel sangue: questi prodigiosi semini hanno un contenuto molto elevato anche in proteine dalla alta digeribilità le quali contribuiscono, quando ce ne cibiamo sotto forma di merendina durante il corso di una giornata, al mantenimento dei livelli degli zuccheri nel sangue a valori regolari. Il mantenimento entro i regolari valori standard degli zuccheri nel sangue può senza dubbio essere molto importante tanto più se stiamo cercando di perdere peso attraverso una dieta dimagrante. Ecco perché i semi di zucca vengono consigliati anche dai dietologi e dai nutrizionisti quale snack, merendina tra i pasti principali per smorzare l’appetito in modo salutare ed anche contribuendo alla riduzione del peso.
  4. Omega 3: un altro contenuto importante di questi semi è quello in acidi grassi essenziali omega 3, fattore che fa di questi piccoli gioielli della natura una fonte di natura vegetale estremamente preziosa di questi elementi fondamentali per la salute dell’uomo. La presenza degli acidi grassi essenziali omega 3 nei semi di zucca è, in realtà rilevabile in uno degli alimenti che si possono ricavare a freddo da essi: l’olio di semi di zucca. L’olio di semi di zucca, con il suo prezioso contenuto in acidi grassi essenziali omega 3 è un prezioso aiuto per il nostro organismo in svariate modalità, ne ricordiamo qui una, a titolo d’esempio, vale a dire a titolo di rimedio naturale per le cure dei pazienti afflitti dalla ipertrofia benigna della prostata. Alcuni studi scientifici, di cui il più importante pubblicato nel 2009, hanno confermato questa proprietà dell’olio di semi di zucca. Sottolineiamo l’importanza degli alimenti che apportano, in modo naturale soprattutto, quegli elementi che la scienza individua come “essenziali”: con questo termine, infatti, si indicano quegli elementi che, pur fondamentali per la salute dell’organismo umano, non vengono da esso sintetizzati, motivo per il quale essi devono essere introdotti nel corpo con l’alimentazione, con il cibo.
  5. Lo zinco: la proprietà di questi semi di contenere elevati quantitativi di zinco rientra tra quelle proprietà molto benefiche principalmente per i consumatori di sesso maschile: a questo minerale, lo zinco, viene attribuita la proprietà di essere un elemento dalle grandi potenzialità protettive nei confronti della ghiandola prostatica. Ma anche la popolazione femminile ha da trarre grandi vantaggi dall’assunzione di alimenti che contengono lo zinco, in quanto esso è particolarmente indicato per le donne in stato interessante (oltre che a tutti coloro che hanno la necessità di avere sempre sotto controllo i livelli ematici del colesterolo).
  6. Ferro: così come anche alcuni legumi (ricordiamo qui i principali, vale a dire i fagioli, le lenticchie ed ni ceci), anche i semi di zucca sono indicati come una delle principali fonti di natura vegetali di ferro da introdurre con la dieta. Ed infatti il consumarli a titolo di merendina, di spuntino tra un pasto principale e l’altro, sarà di sicuro un valido contributo nel contrasto dei cali di energia durante lo scorrere delle giornate. Se pensate poi che quelli che abbiano subito anche il processo di tostatura sono anche molto più buoni ed appetibili, vi rendete conto di come essi possano rappresentare un ottimo sostituto delle merendine classiche, di quelle che acquistiamo al supermercato e che così salutari e benefiche poi non sono.
  7. Le proprietà antinfiammatorie: i semi di zucca vengono considerati a buon motivo un antiinfiammatorio di origine naturale a tutti gli effetti, ed i cui poteri vengono avvicinati a quelli di un antiinfiammatorio di tipo farmacologico. Assumerli, quindi, sicuramente contribuirà alla riduzione ed attenuazione di quegli stati infiammatori che a volte affliggono il nostro organismo. In taluni casi essi possono contribuire a sconfiggere gonfiori ed irritazioni pure senza indurre quegli effetti indesiderati che, invece, a volte sono tipici del prodotto medicinale.
  8. I fitosteroli: tra la frutta secca e gli altri semi, quelli di zucca si trovano al terzo posto nella classifica per il più alto contenuto in fitosteroli. Ed infatti questa particolare classifica vede ai due primi posti giusto i pistacchi ed i semi di girasole ma, com’è facile immaginare, essi sono in ogni caso una importantissima fonte di origine naturale per i fitosteroli. Date le proprietà e le caratteristiche dei fitosteroli, i semi di zucca sono uno di quegli alimenti che riesce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, soprattutto quello cattivo, nel nostro sangue.
  9. Il benessere dell’intestino: questi preziosi semini hanno un elevato contenuto anche in una buona parte delle fibre vegetali che occorrono all’organismo umano perché il suo intestino faccia per benino il proprio dovere, nel senso che sia regolare in tutte le sue funzioni. Quindi assumere i semi di zucca è indicato a tutti, ma particolarmente senza dubbio a quelle persona che hanno la necessità di regolare ed equilibrare in modo ottimale le funzioni intestinali, soprattutto quelle che hanno un intestino particolarmente “pigro”.
  10. Regolare il PH: i nostri amati semi hanno anche un’altra proprietà benefica, fondamentale per la salute dell’uomo, vale a dire il contributo che forniscono nel processo di alcalinizzazione del PH dell’organismo umano. Teniamo presente che alcuni alimenti, tra i quali, ad esempio, troviamo la farina di tipo 00 ed i suoi derivati, molti dolciumi, tutti gli zuccheri, la carne, provocano un abbassamento del PH all’interno del nostro organismo, vale a dire una propensione verso l’acidità. Ebbene, questa acidità, e molto studi scientifici lo hanno dimostrato, è alla base dell’insorgenza di alcuni processi infiammatori che possono anche essere dolorosi, e non poco. Oltre ai nostri benefici semi di zucca, non dimentichiamo che esistono anche altri cibi che inducono una alcalinizzazione del PH del corpo umano e fra essi ricordiamo, ad esempio, le verdure, e, nel dettaglio, quelle che sono perfettamente commestibili anche se crude.

Bene, con questo nostro breve excursus abbiamo riassunto in dieci punti le benefiche proprietà di questi semi di zucca che, come già scritto all’inizio, possiedono delle proprietà, delle qualità benefiche nei confronti dell’organismo dell’uomo inversamente proporzionali alla loro grandezza, infatti sono dei semini molto piccoli che fanno un gran bene alla salute dell’uomo.

In più essi hanno anche un’altra caratteristica, e cioè che sono anche gradevoli di sapore tanto crudi che riscaldati ma la forma in cui il loro sapore si fa apprezzare di più è senz’altro quella dei semi tostati. I semi tostati di zucca, pertanto, costituiscono un meraviglioso sostituto di quelle merendine, di quegli snack che tanto consumiamo durante l’arco della giornata ma che, essendo per lo più dei prodotti industriali (quindi trattati spesso anche con coloranti e conservanti), non presentano quelle caratteristiche naturali e tantomeno quelle caratteristiche benefiche di questi semi i quali, oltretutto, come abbiamo anche già sottolineato, danno anche una mano a chi stia cercando di perdere peso in modo naturale e sano.

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