Deliziosi i fiori di zucca: falli fritti seguendo questa ricetta e vorrai mangiarli ogni giorno

Come preparare dei deliziosi fiori di zucca fritti? Scopri la ricetta per eseguire i passaggi nella maniera perfetta per un risultato croccante.

Zucca e zucchine possono essere considerati parenti, il fiore di zucca, nasce infatti proprio dalla zucchina. Il fiore sboccia e si apre per consentire alle api di impollinarlo, una volta terminata l’impollinazione, il fiore si richiude e alla base della pianta cresce una zucchina.

Fiore di zucca benefici
Fiore di zucca (Canva – Inran.it)

I fiori di zucca hanno gli stessi benefici per la salute della zucca stessa. Sono un alimento perfetto per chi vuole aumentare la funzionalità del sistema immunitario, la salute della pelle e della vista, grazie all’elevato contenuto di vitamina A. Inoltre è anche un’ottima fonte di vitamina C. I fiori sono un ottimo alimento da servire come antipasto o come contorno e la loro forma più gustosa è preparata fritta.

Ricetta fiori di zucca fritti: la delizia che non può mancare a tavola

Ingredienti:

  • 15 fiori di zucca
  • 300 g farina tipo “00”
  • 250 g latte freddo
  • 3 uova
  • Sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
  • Olio per friggere
Fiori di zucca ricette
Fiori di zucca (Canva – Inran.it)

Iniziare la preparazione dei fiori di zucca fritti iniziando dalla pulizia dei fiori, Rimuovere, quindi, i filamenti più esterni e separare il gambo con il pistillo dal fiore, poi sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda e tamponarli delicatamente con un foglio di carta assorbente. In seguito, dedicarsi alla preparazione della pastella. Riempire una ciotola con la farina setacciata, le uova, il latte, un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Poi aggiungere il lievito istantaneo per torte salate alla pastella e mescolare fino a che il composto non diventa fluido e privo di grumi. Una volta che i grumi saranno spariti, tirare fuori il latte dal frigo e aggiungerlo a filo. Questo creerà uno shock termico che renderà il risultato finale più croccante.

Pastella per frittura
Pastella per frittura (Canva – Inran.it)

A questo punto mettere a scaldare l’olio per friggere, immergere un fiore alla volta nella pastella tenendolo con una pinza, scolarlo dal liquido in eccesso e poi immergerlo nell’olio bollente. Assicurarsi che l’olio rimanga ad una temperatura costante di 175 ° e friggerne un pochi alla volta. A metà cottura vanno rigirati e quando sono ben dorati vanno tolti dall’olio e fatti scolare su carta assorbente. Per un risultato croccante e impeccabile, evitare di creare l’accumulo di residui di pastella o altri ingredienti all’interno dell’olio, altrimenti tenderanno a bruciare e a inquinare l’olio. Quando saranno ben scolati, posizionarli su un piatto da portata, condirli con un po’ di sale e infine servire.

ricetta fiori di zucca
Fiori di zucca fritti (Canva – Inran.it)

Per una versione più leggera, si può provare a preparare la pastella con l’acqua al posto del latte. Utilizzare quella frizzante e fredda, in quanto l’anidride carbonica serve a rendere il fritto arioso e il fatto che sia fredda creerà lo shock termico che a contatto con l’olio bollente, renderà il fritto super croccante.

Impostazioni privacy